Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che poi non capisco di cosa stiamo discutendo in realtà, dal momento che è stato il mercato ieri a dare una risposta, facendo scendere Azimut di 2 euro tondi tondi. Trattandosi di dividendo ordinario, ciò non ha richiesto rettifica.

... Ragionissima! purtroppo il mercato è sovrano, ma sai benissimo anche tu che qualche volta il mercato sbaglia!
Per ritornare al conteggio che hai fatto i 100 euro di cash non sono netti ma lordi, e francamente non so se l'erogazione di un dividendo ordinario sotto forma di equity comporta una ritenuta fiscale comparabile a quella sul dividendo pagato in contanti. ( Essendo un tema marginale non ho mai approfondito ). Comunque considerando la ritenuta fiscale quel vantaggio di cui hai parlato si assottiglia.

... Ragionissima! purtroppo il mercato è sovrano, ma sai benissimo anche tu che qualche volta il mercato sbaglia!
Per ritornare al conteggio che hai fatto i 100 euro di cash non sono netti ma lordi, e francamente non so se l'erogazione di un dividendo ordinario sotto forma di equity comporta una ritenuta fiscale comparabile a quella sul dividendo pagato in contanti. ( Essendo un tema marginale non ho mai approfondito ). Comunque considerando la ritenuta fiscale quel vantaggio di cui hai parlato si assottiglia.

certamente, si assottiglia...ma in genere condividi con me che il dividendo porta all'azionista un saldo quasi a zero, dove il "quasi" si riferisce proprio al fatto che il dividendo è tassato..pertanto in genere a seguito di uno stacco si subisce una perdita ( dovuta al 26%) e qui invece si sarebbe beneficiato di un guadagno, seppure non del 5%...ma pur sempre un guadagno...e se si tratta di un dividendo non può essere cosi. Da qui la mia conclusione che lo stacco dei 2 euro totali trova giustificazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto