Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eattheapple

Forumer storico
Banche - Stress test: da lunedi' prossimo prime risposte della Vigilanza

Dovrebbero iniziare ad arrivare da lunedi' prossimo, 25 giugno, le lettere di risposta alle prime simulazioni sugli esiti degli scenari proposti per gli stress test alle banche europee. Analisi compiute dalle banche sottoposte alla vigilanza dell'Eba e terminati a fine maggio.
Per le banche italiane, secondo fonti di stampa, le prove non avrebbero evidenziato problematiche particolari. La procedura prevede che gli istituti abbiano tempo fino al 5 luglio per replicare alle osservazioni che giungeranno settimana prossima da Francoforte, con un'ulteriore possibilita' di confronto i primi di settembre, per arrivare alla comunicazione degli esiti finali degli stress test attesa per il 2 novembre.
Bisognera' ancora attendere per capire quali saranno gli esiti per le banche. La variabile e' che, oltre ai rischi di credito, verranno anche considerati quelli di mercato. Questo e' gia' un passo importante per poter meglio accertare quali sono i rischi globali di un istituto di scredito, considerando i diversi modelli di business.
Finora, infatti, l'attenzione e' stata concentrata soprattutto sul rischio di credito che penalizza soprattutto le banche del sud europa e dell'Italia in particolare, sottovalutando quelle che sono le esposizioni sui derivati, fattore di altrettanto rischio che vede meno coinvolte le banche della penisola.
Il cambio di approccio e' importante anche se per il momento la valutazione degli asset illiquidi level 2 e level 3 e' affidata ai modelli interni, mentre sul rischio di credito sono posto paletti piuttosto stringenti soprattutto per quanto riguarda i valori di pd (Probability of default) e di lgd (Loss given default).
I test riguardano 37 banche europee che rappresentano il 70% del totale delle attivita' bancarie dell'area dell'euro e in Italia includono Intesa Sanpaolo, UniCredit, BancoBpm e Ubi. Non fa parte del campione invece Mps in quanto impegnato in un piano di ristrutturazione concordato con le autorita' europee.

Lapsus freudiano ;-)
 

NoWay

It's time to play the game
Sui dazi...

Tra i “worst case scenario”, ovvero gli scenari peggiori, c’è quello stilato dagli strategist di Barclays: nello studiare l’eventuale impatto sui settori Usa, la banca calcola che l’imposizione di tariffe del 10% su tutte le importazioni ed esportazioni Usa si tradurrebbe in un taglio dell’eps delle società quotate sullo S&P 500, nel 2018, di ben l’11%, compensando del tutto l’effetto positivo che è stato assicurato all’economia americana dal lancio dei poderosi stimoli fiscali firmati da Trump.
Barclays precisa che l’impatto sarà diverso in modo notevole a seconda dei settori colpiti: quelli industriali saranno particolarmente vulnerabili. Gli alti proventi guadagnati con le loro attività all’estero non potranno tutelare le società hi-tech interessate, visto che tale fatturato sarà imputato ai bilanci delle succursali estere.
 

El Trinche

Forumer storico
Banche, Bce lavora a soluzione di compromesso su sofferenze 19/06/2018 11:56 - RSF
SINTRA, Portogallo, 19 giugno (Reuters) - La vigilanza della banca centrale europea sta cercando una strategia più accomodante per spingere gli istituti della zona euro ad affrontare la questione degli Npl, dopo che la precedente proposta haincontrato una forte opposizione, secondo quanto riferiscono due fonti.

Anche dopo la forte riduzione registrata negli ultimi due anni, le banche della zona euro hanno ancora 721 miliardi di euro di crediti deteriorati, per lo più derivanti dallacrisi del 2008-2012 e concentrati soprattutto in Italia, Grecia e Portogallo.

Il progetto del SSM (Single Supervisory Mechanism) della Bce di introdurre nuove regole per obbligare le banche a nuovi accantonamenti in un determinato periodo haincontrato la resistenza di banche, legislatori e della stessa banca centrale.

Dopo mesi, l'SSM sta convergendo verso una soluzione di compromesso che permetterebbe all'autorità di vigilanza di salvare la faccia e di essere accettata dai Paesi più deboli, hanno riferito le fonti a Reuters.

Questo potrebbe voler dire dare alle banche un certo numero di anni per occuparsi delle sofferenze, come previsto dalla proposta originaria, ma con l'introduzione di eccezioni, per esempio per i Paesicon un sistema giudiziario lento, che rende il recupero del collaterale complicato, come nel caso dell'Italia.

In alternativa l'SSM potrebbe accantonare questo piano basato su tempi definiti e dividere le banche e i prestiti in 'cluster', basatasu quale percentuale del portafoglio è problematica o se sono esposti a un settore con problemi acclamati, come lo shipping.

"Devono trovare un equilibrio tra un approccio basato sul calendario e un approccio caso per caso", spiega una delle fonti.

Una decisione è probabile quest'estate, spiegano le fonti.
 

marietto

Forumer storico
Io invece l aggettivo li confermo e sottoscrivo! Guarda che chi scrive 4 anni fa pensava che i certificati riguardassero solo le pratiche comunali!! L anno scorso, anche per l aggettivo che tu vorresti vedere scritto, mi sono portato a casa il 22% dell' investito; certo, ho beneficiato dell' indice positivo del mercato e non conoscevo e utilizzavo le "coperture". Oggi il mercato è totalmente diverso! quindi, o uno si "allinea" a questi "sbalzi d umore" o è meglio che nn operi come dice Maurizio..ma qualsiasi sia il momento borsistico si può sempre attuare una strategia!

Ecco vedi , questo dimostra che un pò di fortuna ci vuole , ti sei avvicinato ad un mondo estremamente interessante, ma senza conoscere poi di fatto le coperture, ma trattandosi di strutture esclusivamente create con opzioni, il discorso delle coperture occorreva già masticarlo prima, perchè la fortuna ha fatto si che tu abbia goduto di un andamento positivo dei mercati, ma se appena iniziato ti si fosse presentata davanti la fase attuale, come la mettiamo ? Certamente non avresti potuto dire che hai guadagnato tot, anzi avresti potuto perdere.
Oggi chi è equilibrato long e short si mette nella posizione di un venditore di strangle, anche se non è proprio così perchè ci sono di mezzo le cedole, che però occorre vedere se sono legate a barriere continue o meno. Però ritorniamo al discorso del venditore, se rimane lì in mezzo benissimo perchè si incassano le cedole da una parte e dall'altra ( guadagna dal passare del tempo ) , ma se il mercato prende direzionalità si rischia non poco, perchè quanto guadagni da una parte, potrebbe non essere in grado di compensare quanto guadagni dall'altra, e l'esempio concreto di giornalaio69 lo dimostra ( ho anch'io quello short leonteq ).
Ho citato una statistica sul movimento medio del nostro fib ( calcolato sul minimo ) e sul Dax più o meno è la stessa cosa, mediamente varia del 46% ( calcolato sul minimo che ora non è dato conoscere, ma ad oggi l'oscillazione è del 15,9% contro una oscillazione "minima" storica del 17% , ciò significa che prima della fine dell'anno verrà rotto uno dei due livelli che contiene l'indice tedesco dall'inizio dell'anno, e a parer mio dove andrà andrà potrebbe prendere non poca velocità. Quindi va bene la strategia, a patto che il mercato non giochi qualche scherzetto, "non previsto", ed allora sono dolori.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Ecco vedi , questo dimostra che un pò di fortuna ci vuole , ti sei avvicinato ad un mondo estremamente interessante, ma senza conoscere poi di fatto le coperture, ma trattandosi di strutture esclusivamente create con opzioni, il discorso delle coperture occorreva già masticarlo prima, perchè la fortuna ha fatto si che tu abbia goduto di un andamento positivo dei mercati, ma se appena iniziato ti si fosse presentata davanti la fase attuale, come la mettiamo ? Certamente non avresti potuto dire che hai guadagnato tot, anzi avresti potuto perdere.
Oggi chi è equilibrato long e short si mette nella posizione di un venditore di strangle, anche se non è proprio così perchè ci sono di mezzo le cedole, che però occorre vedere se sono legate a barriere continue o meno. Però ritorniamo al discorso del venditore, se rimane lì in mezzo benissimo perchè si incassano le cedole da una parte e dall'altra ( guadagna dal passare del tempo ) , ma se il mercato prende direzionalità si rischia non poco, perchè quanto guadagni da una parte, potrebbe non essere in grado di compensare quanto guadagni dall'altra, e l'esempio concreto di giornalaio69 lo dimostra ( ho anch'io quello short leonteq ).
Ho citato una statistica sul movimento medio del nostro fib ( calcolato sul minimo ) e sul Dax più o meno è la stessa cosa, mediamente varia del 46% ( calcolato sul minimo che ora non è dato conoscere, ma ad oggi l'oscillazione è del 15,9% contro una oscillazione "minima" storica del 17% , ciò significa che prima della fine dell'anno verrà rotto uno dei due livelli che contiene l'indice tedesco dall'inizio dell'anno, e a parer mio dove andrà andrà potrebbe prendere non poca velocità. Quindi va bene la strategia, a patto che il mercato non giochi qualche scherzetto, "non previsto", ed allora sono dolori.
Allora Marietto facciamo un esempio concreto: oggi inizio da ZERO e mi devo costruire il mio Ptf con prodotti long e short sull'indice italiano; cerco i migliori certificate in quanto a costo/rendimento/cedole/barriete/durata, magari in bk, con l obbiettivo di intascare delle cedole periodiche (long) e faccio il conto di quanti mini future mi occorrono come copertura. Ammettiamo che l indice prenda una "bastonata" come a Maggio e perda circa 3.000 punti, cosa succede al mio Ptf? sicuramente si apprezzano i mini future short e, se ho calibrato bene le cose, il valore dei miei certificate long si riduce in ugual valore..rimane l incognita del trigger cedola per cmq guadagnare comunque! ecco perché nn è solo una questione di c...o: la scelta dei certificate long è fondamentale per la buona riuscita della strategia! Spero di essere stato più chiaro..
 

NoWay

It's time to play the game
Allora Marietto facciamo un esempio concreto: oggi inizio da ZERO e mi devo costruire il mio Ptf con prodotti long e short sull'indice italiano; cerco i migliori certificate in quanto a costo/rendimento/cedole/barriete/durata, magari in bk, con l obbiettivo di intascare delle cedole periodiche (long) e faccio il conto di quanti mini future mi occorrono come copertura. Ammettiamo che l indice prenda una "bastonata" come a Maggio e perda circa 3.000 punti, cosa succede al mio Ptf? sicuramente si apprezzano i mini future short e, se ho calibrato bene le cose, il valore dei miei certificate long si riduce in ugual valore..rimane l incognita del trigger cedola per cmq guadagnare comunque! ecco perché nn è solo una questione di c...o: la scelta dei certificate long è fondamentale per la buona riuscita della strategia! Spero di essere stato più chiaro..

Premetto che io non uso coperture, quindi magari dico una capzata...
Ma non è che se sei in leva short e ti parte un forte movimento rialzista, i guadagni sui certificati d'investimento potrebbero non essere sufficienti per compensare le perdite?
 

marietto

Forumer storico
Alexreferee11, ma ognuno ha la sua di strategia, non la mettevo in discussione!, questione di feeling come cantava Mina,:jack: dicevo che pur essendo una materia che si basa esclusivamente sulle opzioni, ti sei avvicinato a questo mondo senza conoscere le relative coperture ecco tutto qua. Poi invece non sono d'accordo sul tipo di copertura che hai o che vorresti adottare, quella con il minifuture, perchè è perfetta se la tua visione rimane orientata verso lo short, ma onestamente nè io nè tu possiamo conoscere cosa questo scellerato mercato potrà fare, e quindi se per caso schizzasse al rialzo, tu andresti an incassare un utile limitato costituito dalle cedole e magari dall'apprezzamento del prezzo di qualche certificate ( semprechè non ci sia il classico titolo che non segue ) ma avresti di contro un rischio illimitato perchè se vai short di mini e il mercato sale, o lo stoppi oppure la perdita causata dalla "copertura" diventa nettamente superiore al beneficio che puoi realizzare come scritto prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto