Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
MILANO - La famiglia Ferragamo alleggerisce la presa sul gruppo quotato che porta il suo nome. Con un'operazione di vendita rivolta ad investitori istituzionali e tecnicamente chiamata "accelerated bookbuilding" la banca d'affari Goldman Sachs ha offerto un pacchetto pari circa al 3,5% della società, messo in vendita dalla Ferragamo Finanziaria, che tiene insieme i vari rami della famiglia e controlla il 57,78% della Ferragamo. Un altro pacchetto, pari al 10,7% fa capo complessivamente sempre alla famiglia, con quote individuali e non sindacate.
Il terzo grande azionista del gruppo è il partner di Hong Kong, Peter Woo, che ha il 6% della società ed è legato ad un patto di sindacato con la Ferragamo Finanziaria. E' quest'ultimo soggetto quello che vende il pacchetto, restando comunque solidamente sopra la maggioranza assoluta. Ferragamo tra l'altro ha appena approvato, nell'ultima assemblea di aprile, il voto maggiorato. Sul mercato, prima di questa operazione di vendita, c'era il 25,55% della società.
La cessione del 3,5% - oltre a far fare cassa alla finanziaria di famiglia - aumenta il flottante. Non si conosce ancora il prezzo di vendita, che probabilmente sarà reso noto alla riapertura dei mercati. Il titolo in Borsa ha avuto una seduta fiacca(-1,45%) e da qualche tempo non brilla, anche se da aprile in poi sta dando cenni di ripresa. La società sta scontando infatti il difficile momento legato alla ristrutturazione aziendale e di prodotto, che non ha ancora dato frutti tangibili nei conti. L'ultima trimestrale ha evidenziato un utile netto in calo del 18,8% e la società non ha ancora scelto il nuovo amministratore delegato, dopo le dimissioni di Eraldo Poletto, seguite ad una serie di risultati insoddisfacenti. Lo scorso aprile è stato invece nominato un nuovo direttore generale, Micaela Le Divelec, fino al febbraio scorso vice presidente di Gucci.
 

CarloConti

Forumer storico
pur condividendo tutto quanto detto sui certificati commerz, vi segnalo al momento MM di DE000CZ44Z55 a 992,00. Credo che la cedola del 18 non si può può incassare ma, stando alla situazione attuale, in un mese dovrebbe rimborsare a 1000 e pagare una cedola del 2,21. Indubbiamente al momento tutti i sottostanti sono sufficientemente sopra strike e, sempre con le dovute cautele del caso, il rimborso al momento sembra probabile.
Io chiaramente ne ho già "diversi" e il rimborso è sicuramente buono, ma......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto