marietto
Forumer attivo
Però, se hai questa view, almeno mettiti in USD, GBP o CHF...
Certo, ho già detto, so di andare controcorrente sui bond, ma io i tassi li vedo in ribasso, per una serie di motivi che non mi fa fatica ripetere:
a ) il sistema non può reggere tassi più alti, perchè il rapporto debito pil globale è praticamente al 300%
b ) redditi che non aumentano, mi dicono che ci stiamo dirigendo verso la deflazione
c ) questo degli USA è il secondo ciclo economico di sempre siamo a 110 mesi ed il più longevo della storia è stato di 120
d ) un rallentamento economico, ma anche la necessità di "giustificare" l'euro fanno sì che gli spread si vadano a stringere
E' il semplice principio dei vasi comunicanti, se il mercato"storna" magari le vendite possono rimanere nei ptf come liquidità, ma se il marco vira il trend al ribasso, allora la liquidità troverà un altro vaso e il più idoneo mi sembra proprio quello dei bond.
E se uno mette qualcosa in divise extra euro, magari si salva o addirittura ne esce vincente.
Per la cronaca anche EurUsd in regime di Max Bear Cross ( pro dollaro ) e stessa cosa per il dollar index, il che significa che non è solo debole l'euro, ma è forte il dollaro