Certificati di investimento - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Arrivato oggi puntuale con IW il rimborso del certificati Intercept. Non capisco però il rendiconto: per 25 certificati accredito di 24.582,5 (rimborso) più 835 (coupon). Ringrazio chi mi darà una mano :)
 

trip18

Forumer attivo
Le quotazioni delle banche sono a livelli assurdi. Se solo penso che intesa ha distribuito un dividendo che alle quotazioni attuali rappresenta più del 9% di rendimento, il tutto si commenta da solo. Oggi stiamo soffrendo, ed è ancora prematuro acquistare banche, il trend è short, ma per conto mio intesa sotto i 2 euro è da acquistare.
 

NoWay

It's time to play the game
Arrivato oggi puntuale con IW il rimborso del certificati Intercept. Non capisco però il rendiconto: per 25 certificati accredito di 24.582,5 (rimborso) più 835 (coupon). Ringrazio chi mi darà una mano :)

C'è qualcosa che nn quadra... il nominale deve essere 1000 (x certificato)...
 

babbuino68

Forumer attivo
Le quotazioni delle banche sono a livelli assurdi. Se solo penso che intesa ha distribuito un dividendo che alle quotazioni attuali rappresenta più del 9% di rendimento, il tutto si commenta da solo. Oggi stiamo soffrendo, ed è ancora prematuro acquistare banche, il trend è short, ma per conto mio intesa sotto i 2 euro è da acquistare.
Scusami ma sei sicuro che il prossimo anno possa dare il dividendo promesso? Io mi sono fatto 2 conti. Se lo spread arriva a 400 o peggio significa che il capitale core della banca (BTP) si svaluta di parecchio. Ciò significa che la banca varrà meno.
Non c'è nulla da fare. Io do questa lettura che sembrerà banale ma con questi chiari di luna io non vedo come certo il dividendo. La situazione può mettersi davvero male con la fine del QE e credo che gli investitori siano preoccupati di questo.
Puoi promettere tutti i dividendi che vuoi ma se poi lo stock di capitale "sicuro" che hai in pancia è carta straccia...
 

El Trinche

Forumer storico
Arrivato oggi puntuale con IW il rimborso del certificati Intercept. Non capisco però il rendiconto: per 25 certificati accredito di 24.582,5 (rimborso) più 835 (coupon). Ringrazio chi mi darà una mano :)

avrebbero dovuto rimborsare : 25000 (25x1000 di valore nominale) + 417.5 (coupon del 1.67%)

il totale è corretto....ma resta un mistero il perchè ti abbiano decurtato dal nominale il coupon, per poi dartelo doppio! :confused:
 

trip18

Forumer attivo
Scusami ma sei sicuro che il prossimo anno possa dare il dividendo promesso? Io mi sono fatto 2 conti. Se lo spread arriva a 400 o peggio significa che il capitale core della banca (BTP) si svaluta di parecchio. Ciò significa che la banca varrà meno.
Non c'è nulla da fare. Io do questa lettura che sembrerà banale ma con questi chiari di luna io non vedo come certo il dividendo. La situazione può mettersi davvero male con la fine del QE e credo che gli investitori siano preoccupati di questo.
Puoi promettere tutti i dividendi che vuoi ma se poi lo stock di capitale "sicuro" che hai in pancia è carta straccia...

No no, non sono certo di nulla, però se guardo solo il secondo trimestre 2018, dove al 30 giugno lo spread era molto più altro della fine del primo trimestre, ed intesa ha prodotto utili per circa 900 milioni, miglior risultato dal 2008, mi fa pensare che ci sia una buona gestione. Ti ricordo solo che la Bce è vero che termina il qe, ma non diminuirà il proprio bilancio, quindi l'equivalente dei titoli di stato che scadranno, sarà ricomprato dalla Bce.
 

oldmouseit

Forumer storico
Scusami ma sei sicuro che il prossimo anno possa dare il dividendo promesso? Io mi sono fatto 2 conti. Se lo spread arriva a 400 o peggio significa che il capitale core della banca (BTP) si svaluta di parecchio. Ciò significa che la banca varrà meno.
Non c'è nulla da fare. Io do questa lettura che sembrerà banale ma con questi chiari di luna io non vedo come certo il dividendo. La situazione può mettersi davvero male con la fine del QE e credo che gli investitori siano preoccupati di questo.
Puoi promettere tutti i dividendi che vuoi ma se poi lo stock di capitale "sicuro" che hai in pancia è carta straccia...
A che prezzo hai valorizzato i titoli di stato di Intesa? Come fai a sapere l'esposizione? Il PMC? Sai per caso se hanno derivati a copertura? Opzioni?
 

oldmouseit

Forumer storico
gia postato?


di Matteo Ramenghi*

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 ago - La
situazione politica internazionale rimane complessa. Le
tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina e i timori riguardo
un'escalation protezionistica frenano l'andamento dei
mercati, mentre la complessa situazione turca pesa
sull'intero comparto degli emergenti e l'incertezza riguardo
la politica fiscale italiana ostacola maggiori flussi di
capitali verso l'eurozona.
I dati economici restano, comunque, complessivamente
positivi, nonostante qualche segnale di decelerazione
proveniente dall'eurozona e dalla Cina. Le seconde
trimestrali del 2018 hanno sorpreso positivamente negli Stati
Uniti (rivelando un tasso di crescita degli utili del 25%
a/a), mentre in Europa si sono rivelate in linea con le
attese.
In assenza di preoccupazioni politiche, i mercati avrebbero
probabilmente reagito con maggiore positivita'. Invece, in un
contesto di possibile escalation protezionistica, gli
investitori mantengono una strategia attendista in attesa di
maggiore chiarezza riguardo le prossime mosse di Stati Uniti,
Cina e Europa. Difficilmente giungeranno indicazioni piu'
precise prima delle elezioni di medio termine negli Stati
Uniti, il 6 novembre.
Abbiamo una posizione complessivamente neutrale, con un
moderato sovrappeso sull'azionario globale - che tratta con
uno sconto di circa il 9% rispetto alla media a 30 anni - e
sui titoli di Stato dei Paesi emergenti in dollari, che
rendono circa il 6,5% e presentano un'esposizione contenuta
alla Turchia (3,5% dell'indice EMBI GD). Abbiamo, inoltre,
alcune posizioni anticicliche, come il JPY, i Treasury
statunitensi e le put sull'indice S&P 500. Confermiamo un
approccio cauto sull'obbligazionario con sottopesi sui titoli
di Stato con rating piu' elevato, con particolare attenzione
alle duration elevate nell'eurozona, e sull'high yield in
euro, che rende solo il 3,3%.
Il mercato italiano, sia azionario che obbligazionario, ha
bruciato i guadagni di oltre un anno e si ritrova nuovamente
sotto pressione. Gli investitori sono preoccupati per la
politica fiscale che potrebbe essere perseguita dal nuovo
governo. A nostro avviso, le deviazioni di deficit rispetto
ai precedenti governi potrebbero rivelarsi limitate, ma
l'incertezza restera' elevata fino alla presentazione del
Documento di Economia e Finanza (27 settembre) e della legge
di bilancio (inviata alla Commissione europea entro il 15
ottobre).
Per quanto riguarda i titoli di Stato, restiamo in attesa di
avere maggiore visibilita' sulla legge di bilancio; se ci
dovessero essere ulteriori episodi di forte volatilita', si
potrebbero considerare acquisti mirati sulle scadenze brevi.
Sul mercato azionario italiano confermiamo un sottopeso, per
via dell'impatto dei rendimenti piu' elevati sull'economia e
di alcuni fattori di rischio specifici per alcuni titoli di
larga capitalizzazione.

*Chief Investment Officer UBS WM Italy
 

NoWay

It's time to play the game
A che prezzo hai valorizzato i titoli di stato di Intesa? Come fai a sapere l'esposizione? Il PMC? Sai per caso se hanno derivati a copertura? Opzioni?

Tempo fa leggevo che per Unicredit l'aumento dello spread incide in modo molto marginale sui coefficienti patrimoniali... suppongo sia lo stesso anche per Intesa...
A mio modo di vedere solo situazioni di grave shock potrebbero avere conseguenze davvero serie...
 

babbuino68

Forumer attivo
A che prezzo hai valorizzato i titoli di stato di Intesa? Come fai a sapere l'esposizione? Il PMC? Sai per caso se hanno derivati a copertura? Opzioni?
Questo non lo so. Non conosco tutti i dati per fare un analisi completa ed approfondita. La mia era una valutazione macro per spiegare i continui attacchi sui bancari.
So che intesa unicredit e BPM sono le banche che hanno più BTP in pancia. A che PMC non ne ho idea ma sinceramente poco conta. Se ad Aprile il PMC è 100 e quotavano 100 e mettiamo che ora quotino 90 ho svalutato il mio patrimonio del 10%. Questo è un dato di fatto. Anche se fossimo col PMC a 80 da Aprile a oggi sempre il 10% di patrimonio ho perso.
Poi potrei essermi coperto da questo rischio certo ma i titoli di stato sono o non sono il capitale core sicuro? O almeno cosi lo è per me.
Chi garantisce che lo sia in futuro?
Considera che se l'italia perde 2 notch usciamo dall'investment grade e quindi le banche che faranno? Saranno per caso costrette a scaricare BTP e quindi a realizzare quelle perdite?
Sono rischi che vanno messi in conto o almeno io lo faccio.

Se dico fesserie vi prego di farmelo notare eh.. non ho la verità in tasca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto