Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giornalaio69

Forumer storico
chiaramente la mia era una estremizzazione, ma in senso più realistico non è del tutto assurdo che visti i segnali di rallentamento dell'economia tedesca le variazioni che si stanno avendo e che si potranno avere nel futuro possano dipendere più dalla Germania che da noi, o, comunque, anche dalla Germania.
Se ritornano al MARCO TEDESCO..... altro che rallentamento......
 

giancarlo22

Forumer storico
una riflessione sul significato dell spread. Tutti sappiamo che lo spread misura il differenziale tra il rendimento dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi. Tutti valutiamo questo valore guardando solo all'Italia, ma nessuno riflette sul fatto che questo valore può modificarsi anche se si modificano i rendimenti in Germania. Nel senso che ad esempio se il rendimento in Italia rimane più o meno stabile o leggermente peggiorativo, ma l'economia tedesca ha un tracollo e la Merkel dichiara di voler sforare il 3% e uscire dall'euro e fa schizzare in alto i rendimenti dei suoi titoli, lo spread (così come lo misuriamo noi) "migliorerebbe" alla grande e di molto. Quindi in un caso del genere che valutazioni verrebbero fatte? che l'Italia sta andando alla grande??
Sto vaneggiando vero??

Effettivamente usare un termine di riferimento relativo (quello dei BUND) non è una buona misura del rendimento dei titoli di Stato.
A tutt'oggi la Germania è stata il riferimento europeo per antonomasia e la misurazione è stata abbastanza azzeccata. Se le cose cambiassero in modo sensibile per la Germania il criterio dovrà essere forzatamente modificato, assumendo un riferimento assoluto anziché relativo.
 

oldmouseit

Forumer storico
24 ore
upload_2018-9-7_14-35-24.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto