Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non credo.
Fai una riforma seria, con detassazione del risparmio (ad esempio sul famoso 2% su cui devi pagare le tasse puoi detrarre fino al 15% di una pensione integrativa), con detrazione di qualsiasi spesa vedi come va.
Certo c'è la rottura di scatole di conservare le ricevute, ma basta computerizzare e ricevi l'elenco delle spese per cf a casa.

Evidentemente non mi sono spiegato: una simile riforma non sarà fatta perché non la vuole nessuno, né popolo né governo. Oppure se preferisci perché sarebbe giusta e logica. Mettiti il cuore in pace ;)

Evidentemente non mi sono spiegato: una simile riforma non sarà fatta perché non la vuole nessuno, né popolo né governo. Oppure se preferisci perché sarebbe giusta e logica. Mettiti il cuore in pace ;)

Concordo pienamente: i partiti in campagna elettorale giocano le loro carte su un programma appoggiato da larghe fasce di elettorato e quindi ne rappresentano e anzi ne esaltano i difetti e le 'particolarità. Ad esempio FI pensa di recuperare voti promettendo un ulteriore raddoppio delle pensioni minime, nonostante tale misura sia palesemente iniqua in quanto ci sono molti pensionati (che hanno lavorato 40 anni) che percepiscono una cifra similare.
Ne passerebbe il messaggio che lavorare o far niente sono del tutto equivalenti…...

Non credo.
Fai una riforma seria, con detassazione del risparmio (ad esempio sul famoso 2% su cui devi pagare le tasse puoi detrarre fino al 15% di una pensione integrativa), con detrazione di qualsiasi spesa vedi come va.
Certo c'è la rottura di scatole di conservare le ricevute, ma basta computerizzare e ricevi l'elenco delle spese per cf a casa.
giusto come contributo alla discussione, personalmente penso che il problema è proprio nella ricerca del reddito che di per se è sfuggente e a me stato costa tantissimo andarlo a controllare e verificare con le migliaia di leggi che ne determinano l'ammontare in base ad infinite regole e cavilli.
Utopisticamente io credo che si debba passare ad una tassazione indiretta infischiandosene del reddito e tassando con aliquote fisse o progressive (costituzione) le transazioni che dovranno essere tutte obbligatoriamente elettroniche. Ad ogni transazione c'è un prelievo automatico del'xx% trattenuto dallo stato. In tal maniera non sarebbero più necessarie fatture, registrazioni ecc..... Tu fai un pagamento? chi incassa ha una trattenuta del 10%...... fatto.

giusto come contributo alla discussione, personalmente penso che il problema è proprio nella ricerca del reddito che di per se è sfuggente e a me stato costa tantissimo andarlo a controllare e verificare con le migliaia di leggi che ne determinano l'ammontare in base ad infinite regole e cavilli.
Utopisticamente io credo che si debba passare ad una tassazione indiretta infischiandosene del reddito e tassando con aliquote fisse o progressive (costituzione) le transazioni che dovranno essere tutte obbligatoriamente elettroniche. Ad ogni transazione c'è un prelievo automatico del'xx% trattenuto dallo stato. In tal maniera non sarebbero più necessarie fatture, registrazioni ecc..... Tu fai un pagamento? chi incassa ha una trattenuta del 10%...... fatto.

Purtroppo gli Italiani sono in gran parte allergici ai pagamenti elettronici…..

Telecom Italia (TI -0.3%) has gotten two revised bids for its media unit, Persidera, Bloomberg reports.
New offers are in from I Squared Capital Advisors and state-owned RAI Way, which is bidding only for infrastructure of the broadcasting division.
Despite opposition (and veto rights on the sale) from minority investor GEDI Gruppo Editoriale, which wants to see both bids get better, TI's board is expected to ask CEO Amos Genish to proceed with disposing of Persidera, according to the report.

molte pensioni minime sono di gente che non ha mai lavorato o solo in nero... quando si operava nei borsini ho conosciuto un tizio straricco che avendo sempre vissuto di rendita non si è vergognato di chiedere e di ottenere la pensione sociale come del resto gli ex deputati che fanno ricorso in massa per riavere il vitalizio avendo magari altre 2 o 3 pensioni

molte pensioni minime sono di gente che non ha mai lavorato o solo in nero... quando si operava nei borsini ho conosciuto un tizio straricco che avendo sempre vissuto di rendita non si è vergognato di chiedere e di ottenere la pensione sociale come del resto gli ex deputati che fanno ricorso in massa per riavere il vitalizio avendo magari altre 2 o 3 pensioni

Anche artigiani e commercianti hanno pensioni minime o similari, avendo versato contributi pari ai minimi pensionistici (redditi di circa 15 mila euro annui).
Per questi casi andrebbe valutato, come si fa per la valutazione delle aziende, sia il conto economico sia lo stato patrimoniale, per evitare di dare pensioni indebite a gente che ha pagato pochi contributi masi è spesso arricchita grazie ad una comoda evasione fiscale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto