Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi riferivo in generale alle politiche dei governi e della direzione presa nel mondo volta a parlare più direttamente alla pancia della gente. Chiaramente nel caso nostro italiano Tria, lui si uniforma alle politiche del governo e segue la loro linea.
E fin lì ok... sarebbe da capire se si è convertito alla pseudo-bontà delle misure adottate (cosa che io non credo) o se c'è dell'altro...

Restano due punti che non consideri...
Tria è lì per esplicito volere di Mattarella...
Nuove elezioni significherebbero nuova vittoria del duo... oggi non esiste un'alternativa, non lo è zio Silvio e men che meno lo è il partito precedentemente noto come PD...
Poi un mio dubbio personale... siamo poi sicuri che Cottarelli riuscirebbe ad ottenere una maggioranza? L'attuale Governo papocchio è nato proprio perchè non si riuscivano a trovare i voti necessari per un esecutivo tecnico...
Secondo me non è un problema di questo o quel governo, almeno per quello che interessa a noi qui sopra, ma più di come si vendono le loro idee, ancorchè realizzabili e/o realizzate. E' il modo, non tanto le cose in se, che, come tutti abbiamo evidenziato, anche altri paesi hanno fatto in maniera forse anche peggiore. E' l'enfasi interessata che danno alle loro esternazioni che pesa, molto più delle scelte politiche. Insomma ciò che fa più male ai mercati italiani ed europei, credo, è il livello di tensione che sembra volutamente portato allo scontro mediatico invece di un anche duro confronto in sedi istituzionali con capacità di portare i migliori risultati possibili per il proprio paese.
E' anche vero che lo scontro è reciproco, e sicuramente alcuni burocrati europei si vestono di autorità anche loro per ragioni politiche e propagandistiche. Sta di fatto che questa tensione non fa bene ai mercati e, quindi, a chi tenta di investire in maniera classica e non speculativa. Questo è il motivo per il quale si "stigmatizzano" alcuni atteggiamenti, senza voler commentare scelte politiche. Alla fine a noi interessano i mercati, ed i mercati, tra le tante cose, soffrono purtroppo le tensioni politiche e le incertezze, ampliando notevolmente la volatilità.

Restano due punti che non consideri...
Tria è lì per esplicito volere di Mattarella...
Nuove elezioni significherebbero nuova vittoria del duo... oggi non esiste un'alternativa, non lo è zio Silvio e men che meno lo è il partito precedentemente noto come PD...
Poi un mio dubbio personale... siamo poi sicuri che Cottarelli riuscirebbe ad ottenere una maggioranza? L'attuale Governo papocchio è nato proprio perchè non si riuscivano a trovare i voti necessari per un esecutivo tecnico...

Nuove elezioni modificherebbero comunque i rapporti di forza tra i 2 partiti e il reddito di cittadinanza salterebbe o verrebbe comunque sensibilmente modificato nei suoi aspetti assistenziali rientrando quindi da uno degli sforamenti. Cottarelli non avrebbe la maggioranza ma garantirebbe un periodo di interregno senza manovre demagogiche. Successivamente ci sarebbero nuove modifiche sia a sinistra (possibile raggruppamento nuovo) sia a destra (pensionamento dello zio Silvio)...

Nuove elezioni modificherebbero comunque i rapporti di forza tra i 2 partiti e il reddito di cittadinanza salterebbe o verrebbe comunque sensibilmente modificato nei suoi aspetti assistenziali rientrando quindi da uno degli sforamenti. Cottarelli non avrebbe la maggioranza ma garantirebbe un periodo di interregno senza manovre demagogiche. Successivamente ci sarebbero nuove modifiche sia a sinistra (possibile raggruppamento nuovo) sia a destra (pensionamento dello zio Silvio)...

Non è detto... per assurdo i due potrebbero anche presentarsi in coalizione... molto dipenderebbe dai rapporti di forza e dalle reciproche convenienze...
Se un Governo tecnico non avesse la maggioranza, non otterrebbe la fiducia e, al massimo, potrebbe portare il Paese a nuove elezioni...

nuove elezioni è pura follia. Sarebbe davvero complesso per il paese. Comunque, attualmente, sommando un po le intenzioni di voto, sembrerebbe che il centrodestra potrebbe farcela grazie alla inarrestabile ascesa si Salvini nei consensi. Ma è pura fantasia.

nuove elezioni è pura follia. Sarebbe davvero complesso per il paese. Comunque, attualmente, sommando un po le intenzioni di voto, sembrerebbe che il centrodestra potrebbe farcela grazie alla inarrestabile ascesa si Salvini nei consensi. Ma è pura fantasia.

Se i due decidono di cadere, a me sembra pressoché impossibile che appoggino un Governo tecnico di "sangue, sudore e lacrime"... molto improbabile mi sembra anche un sostegno della Meloni... forse Silvio, di sicuro l'ex PD, ma non hanno i numeri...

Non è una ipotesi fantasiosa, ma viene valutata da molti come possibile e anzi probabile a fronte di condizioni di stress del sistema (spread) oppure di dissenso tra i 2 partiti su una delle riforme. Per me sarebbe un danno molto inferiore rispetto ad andare avanti su questa strada e in particolare ritengo che il reddito di cittadinanza porterebbe ad un deficit economico molto superiore a quanto viene oggi ipotizzato: mi aspetto almeno 10 milioni di richieste che, elettoralmente, il M5S dovrebbe in qualche modo soddisfare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto