El Trinche
Forumer storico
Ciao a tutti scusate la domanda secca, sono inesperto di certificati e non vorrei fare schiocchezze. Ho diverse minus in scadenza 2018 da recuperare . Da quanto ho capito ci sono certificati che possono essere utili per il recupero delle minus. Ho individuato questo DE000CJ2EX49 Commerzbank paga cedola del 20% il 17 dicembre. Mi sembra di capire che la cedola è ad oggi sicura e sia acquistabile entro l'11 dicembre (data di acquisto o data valuta??).
Nel caso si facesse ancora in tempo, quindi che rischi ci sono in questa operazione , posso rivendere anche il giorno dopo? Grazie per eventuali suggerimenti
Il DE000CJ2EX49 da te indicato permette di ricevere 200€ per ogni certificato posseduto, la condizione è che domani i 4 titoli sottostanti chiudano al di sopra del 50% dello strike, condizione quasi certa.
Hai tempo ad acquistare fino all'11/12 in quanto la record date è il 13/12 (ultima pagina Informazione Finanziaria - Borsa Italiana )
Come tutti i certificati maxicedola, dopo lo stacco resta ben poco da spremere.
A partire dal 12/12 il certificato quoterà 200€ in meno....in pratica adesso è scambiato a circa 900€, se non ci sono scossoni in borsa nei prossimi 2gg, scenderà a 700€ circa.
Rivendendo il giorno dopo, il 12/12, non farai altro che spostare le minus al 2022.
Personalmente non amo questi certificati, ma x minus in scadenza a brevissimo, la strategia di comprare l'ultimo giorno utile e di rivendere al mattino successivo mi sembra coerente.
PS se hai intenzione di tenere il certificato in portafoglio, prima dell'acquisto devi capire come la tua banca gestisce le cedole, alcune riducono il pmc di carico e non consentono di scalare le minus sull'anno in corso.