marietto
Forumer attivo
Parlo dell'unico titolo azionario che ho in portafoglio ovvero di Edison rnc. E' quotata solo la rnc perchè l'ordinaria è stata oggetto di Opa da parte di EDF qualche anno fa. Gode di un dividendo privilegaito sul nominale del 5% cumulabile, se non erogato nei 4 esercizi successivi. Oggi siamo al massimo di 5 esercizi e pertanto il dividendo cumulato pregresso da statuto ammonta a 25 ct. Che dovrà essere erogato , in presenza di utile della capogruppo, dopo aver azzerato eventuali perdite riportate a nuovo. Dopo anni questo è il primo esercizio di utile ( occorrerà verificare se in grado di azzerare la perdita riportata a nuovo però ... ). Comunque nonostante i magheggi, prima o poi pagheranno il dividendo di 25 ct e credo che allora o prima il titolo salirà. Nel grafico fra le freccette rosse nel 2013 quando cumularono solo 3 dividendi di 5 ct, all'annuncio il titolo praticamente raddoppiò ... io non mi aspetto tanto però .... Altra notizia che crea interesse è quella che vede affidato a Rotschild l'incarico di vendere la sezione E&P per un vaòlore fra i 2 e i 3 miliardi di euro , ma che Edison ha in carico a meno di 1 miliardo. Da sottolineare inoltre che da quando è cambiata la gestione, Edison è riuscita ad azzerare i debiti che ammontavano ad oltre 5 miliradi qualche anno fa, pertanto è risanata completamente ed è lecito attendersi un eserrcizio che proponga un utile tale da permettere l'erogazione del dividendo pregresso e se non sarà per il 2019 sarà per il 2020.
Ultima modifica: