Certificati di investimento - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ros_78

Forumer attivo
mi incuriosisce sapere il perché, posso dedurre perché paga cedola e l'altro no, ma per strategie recovery da caso disperato o quasi:

CH0402353855 scade un mese prima
CH0402353855 a parità di worst of ( Azimut) rimborsa 1390 euro e si compra a 580 (+137%)
CH0402353509 a parità di worst of ( Azimut) rimborsa 1000 euro e si compra a 625 (+60%)
CH0402353509 se recupera il trigger cedola, rimborsa 1290 euro
CH0402353855 se recupera il trigger cedola rimborsa 1000+192,72 di cedole + 200 di ribaltamento = 1392
CH0402353509 ha barriera su Azimut a 8,835
CH0402353855 ha barriera su Azimut a 9
CH0402353855 ha nel basket Intesa come secondo titolo e due energetici/petroliferi come Eni e Enel che sono sopra strike
CH0402353509 ha nel basket come secondo titolo Unicredit ( che performa peggio di Intesa da 3 anni) e altri due bancari che rischiano di diventare worst of
CH0402353855 sotto barriera perde il 4% in meno del 509
CH0402353855 entrato a 577 con 3pz => strategia recovery da caso disperato
 

giancarlo22

Forumer storico
Un dubbio che magari qualcuno è in grado di togliermi... MM assente, io sul book come bid più alto (ben più alto dell'ultimo ask del MM)... all'improvviso c'è uno scambio senza che il MM si metta nemmeno per una frazione di secondo sul book ad un prezzo di poco superiore al mio... macchinette dello stesso MM?

Secondo me l'unica ipotesi è quella che hai fatto tu stesso. Personalmente non ho mai assistito in diretta a questo 'giochetto'.
A livello di azioni pure ho già sentito parlare di scambi di azioni su mercati paralleli a valore diverso da quello del mercato in quel momento.
 

Ros_78

Forumer attivo
premesso che per pagare il 22% di cedole con trigger 50% nel 2019 deve necessariamente avere un propulsore, non è il fatto che Glencore fosse a 69 nel 2016 che lo rende più " rischioso", ma la correlazione tra i titoli, come avviene praticamente per tutti i basket worst of. Nello specifico Glencore sono due anni che viaggia tra 250 e 400 GBp e lo strike sulla parte bassa del canalone fa ben sperare per la tenuta delle due barriere ( 50 e 60%). Da notare inoltre che il cert dura 3 anni anziché i soliti 5

Più in generale, cosi per riflettere assieme, non basta guardare al rischio ( misurato o solo empirico?) ma anche al rendimento potenziale. TI ho visto in più di un'occasione scrivere di certificati che pagano al massimo l'1,2% in 5/6 mesi con barriere a -40%, con probabilità altissime di successo. Su 10 acquisti che farai te ne andranno bene 9, ma sarà sufficiente un cignetto nero per farti perdere il 30% complessivamente ( 1% x9 di guadagno vs -40% x1 ) . Sicuro che un certificato più rischioso sulla carta, come lo sono quelli con cedole mensili più alte, ti faccia perdere nel lungo termine di più ?
Caro Leon, vedo che sei molto attento ai singoli interventi, chissà che brutta opinione ti sarai fatto di me! Cmq ho capito che ho una forte propensione al rischio (anche se la devo smettere!)
 

emmegi73

Forumer attivo
Un dubbio che magari qualcuno è in grado di togliermi... MM assente, io sul book come bid più alto (ben più alto dell'ultimo ask del MM)... all'improvviso c'è uno scambio senza che il MM si metta nemmeno per una frazione di secondo sul book ad un prezzo di poco superiore al mio... macchinette dello stesso MM?
Basta anche che qualcuno abbia inserito un ordine condizionato sul bid e qualcuno si sia messo in ask ad un prezzo tra il tuo bid e il bid impostato sull'ordine condizionato
 

NoWay

It's time to play the game
Basta anche che qualcuno abbia inserito un ordine condizionato sul bid e qualcuno si sia messo in ask ad un prezzo tra il tuo bid e il bid impostato sull'ordine condizionato

A vendere è il MM quando torna... il punto è che il bid sopra il mio non si vede sul book... nel momento stesso in cui compare il MM si vede solo lo scambio...
 

emmegi73

Forumer attivo
A vendere è il MM quando torna... il punto è che il bid sopra il mio non si vede sul book... nel momento stesso in cui compare il MM si vede solo lo scambio...
Se fosse un ordine condizionato sull'ask (non sul bid come avevo scritto prima) andrebbe a mercato solo quando compare un ask < del limite impostato e verrebbe eseguito istantaneamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto