Eattheapple
Forumer storico
Concordo. Ricordiamo quanto accaduto negli ultimi mesi: trimestrali degne di nota e titoli che salgono e scendono a prescindere, tensioni di governo e tds che aumentano di valore per poi perderne in fasi distensive e viceversa...figuriamoci per il settore bancario!Stavo leggendo l'articolo "Pausa di riflessione a Piazza Affari" sull'ultimo numero di CJ...
"L’annuncio del terzo round di Targeted long term refinancing operations (Tltro), i finanziamenti al settore bancario a tasso zero, legati all’erogazione di credito a imprese e famiglie, è stato accompagnato dalla conferma che i tassi rimarranno «a zero almeno per tutto il 2019». Tradotto, per le banche ciò significa ancora difficoltà a fare crescere i margini."
Per carità, anche vero... però se tengono i tassi bassi non va bene, se li alzano si blocca tutto... a seconda della prospettiva da cui si guarda c'è sempre qualcosa che non funziona... nel mio piccolo penso che si dovrebbe considerare il quadro d'insieme nel commentare il contesto economico-finanziario, invece mi sembra che troppo spesso ci si concentri solo sugli aspetti negativi...
Vero, si tende sempre e comunque a sottolineare gli aspetti negativi di qualsiasi misura...ed i mercati vanno dove vogliono in totale libertà.
Per quanto riguarda il nostro sistema bancario, se sono riusciti a fare considerevoli utili nel corso dell'ultimo anno, figuriamoci a tassi invariati per tutto il 2019...a prescindere dalla BCE, dal governo italiota, dalle elezioni europee etc, etc... (secondo me).