Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ce l'ho già e non ho intenzione di incrementare; lo suggerisco (se ne è già parlato per la verità tempo fa) per una vostra valutazione : CH0355522308 . Siamo lì, lì per un eventuale rimborso e da dicembre si scende con lo strike per l'autocall.

Domanda legittima...
All'inizio avevo fatto un pro-memoria personale con i certificati in portafoglio.
Poi ho aggiunto quelli che mi interessavano.
Alla fine la cosa mi è sfuggita di mano e ho cominciato ad inserire tutti i certificati che riuscivo.
Sono 2 perché uno è solo uno schemino riassuntivo con le caratteristiche e le date importanti, mentre quello di Paolo ha formule x valutare rischio e rendimento.
A cosa servono? A me semplicemente a trovare spunti per investire... ;)
..e io che ho sempre pensato che erano quelli che avevi te in ptf Maurizio! non si finisce mai di imparare cose nuove in questo forum..cmq, se sempre più persone si avvicinano a questo forum, è solo e soltanto per voi "diversamente giovani" (riferito alla permanenza sul forum ovviamente;-) ) e alla passione/dedizione che ci mettete. Grazie davvero per il lavoro che fate e che avete il piacere di condividere con chi è giovane di questo mondo. Non per piaggeria, ma se ho una performance annuale di più del 13% del mio ptf certificate lo devo anche a ognuno di voi che mi ha dato uno spunto in positivo o negativo di un certificate o di un sottostante..grazie infinite!

..e io che ho sempre pensato che erano quelli che avevi te in ptf Maurizio! non si finisce mai di imparare cose nuove in questo forum..cmq, se sempre più persone si avvicinano a questo forum, è solo e soltanto per voi "diversamente giovani" (riferito alla permanenza sul forum ovviamente;-) ) e alla passione/dedizione che ci mettete. Grazie davvero per il lavoro che fate e che avete il piacere di condividere con chi è giovane di questo mondo. Non per piaggeria, ma se ho una performance annuale di più del 13% del mio ptf certificate lo devo anche a ognuno di voi che mi ha dato uno spunto in positivo o negativo di un certificate o di un sottostante..grazie infinite!

@ x i giovani

Eccoci:

Amanita è quello bello al centro :eek:...........

975_1_1[1].jpg

..in aggiunta , a quello che gli altri utenti del forum ti hanno detto e quello che hai capito sulla funzionalità delle celle colorate del file che modifico, trovi i vari isin di colore azzurro che aprono i link delle quotazioni del certificato (solitamente la pagina dell'emittente) e sottostanti del certificato colorati di rosso che aprono le pagine dei grafici dei sottostanti desiderati.
Chiaro è che il grosso del lavoro lo fa Maurizio, nella ricerca e inserimento delle caratteristiche dei certificati, io aggiungo delle opzioni che possono determinare rendimenti e distanze dalle barriere cosicché fa capire di primo impatto se il certificato può fare al caso nostro o meno. Con i link vado ad aprire direttamente le pagine del certificato per studiarne tutte le caratteristiche e le quotazioni.
È un modo per rendere più veloce la ricerca..tutto qui :);)
Ottimo Paolo, questo dettaglio mi era sfuggito! Grazie anche a te.

Ormai mi conoscete bene, non ho mai utilizzato i forum per pubblicizzare alcunché, pur avendone avuta l'occasione. Per questo spero non venga interpretata male la risposta che mi sento di dare a maxdel69. Quello che cerchi esiste, e si chiama CedLAB. Sicuramente può essere sempre migliorato e l'obiettivo quotidiano è quello, ma offre un supporto a qualsiasi scelta chiunque possa aver fatto " a pelle". Data la complessità del lavoro che c'è dietro, nonché i costi da sostenere per pagare le licenze di utilizzo dei dati che alimentano tutte le analisi, è un servizio a pagamento . In questa grande comunità , quale è diventato il thread su IO, c'è chi lo utilizza e chi ne fa tranquillamente a meno, quindi ritengo che l'utilità sia molto soggettiva e in base al tempo e alla voglia che si hanno da dedicare allo studio dei tanti certificati e delle loro numerose varianti.

Questo solo per completezza di informazione.
:)
Grazie anche a te, Leon. Sicuramente CedLab sarà uno strumento utilissimo, ma converrai con me che per chi si avvicina a questo strumenti con piccole cifre, il gioco non vale la candela. Più avanti si vedrà.

Con le nuove regole le banche italiane subiranno un drammatico calo di utili
GIANLUCA PAOLUCCI
Nel 2016 le prime 10 banche italiane hanno registrato nuovi crediti problematici in bilancio per 29,4 miliardi. Si va dai 10,5 miliardi di Unicredit - che ha impieghi totali per 444,6 miliardi - agli 1,1 miliardi dei Carige o ai 706 milioni di Creval, che però hanno impieghi alla clientela sensibilmente inferiori e pari rispettivamente a 18,2 e 17,4 miliardi di euro. Tutte insieme, le prime dieci banche hanno 228 miliardi di crediti difficili sui 249 miliardi totali in pancia alle banche italiane.
Secondo gli analisti di Equita, applicando ai numeri del 2016 le nuove regole sui crediti problematici proposte dalla Bce, il costo dei rischi per queste banche sarebbe incrementato di 3,5 miliardi di euro. Ed è questo numero a spaventare di più i banchieri e, a cascata, regolatori, governanti e imprese.
La maggior parte (78%) delle nuove sofferenze sono garantite e quindi le banche avrebbero sette anni di tempo per essere «abbattuti» del 100%. Secondo i dati di Bankitalia, il 54% delle garanzie viene recuperata dopo più di 5 anni ma entro nove anni la percentuale di recupero si avvicina al 100%.
Ma è la componente senza garanzie quella che desta maggiori preoccupazioni che va ammortizzata entro due anni ed è composta prevalentemente da famiglie (credito al consumo) e piccole imprese. «Se ci sarà una stretta del credito sarà su queste categorie», spiega un gestore di fondi che ha investimenti nelle banche italiane. Il ragionamento che fa un banchiere è il seguente: è vero che gli Utp (unlikely to pay, inadempienze probabili, il gradino che precede le sofferenze) tendono a diventare sofferenze al ritmo del 15/20% all’anno. «Ma è anche vero che statisticamente circa un terzo tornano “in bonis”. Le banche finora avevano l’incentivo a tenere il cliente e stabilizzare l’esposizione». Con la proposta della Bce, «viene meno l’incentivo a recuperare l’esposizione privilegiando la vendita del credito a fondi specializzati, il cui interesse è recuperare in fretta il proprio credito a scapito del cliente».
Spostando l’attenzione dai problemi dei clienti a quelli delle banche, la prospettiva cambia. Il problema maggiore della proposta della Bce è proprio quello di chiedere di accantonare al 100% delle categorie di credito deteriorato che finora le banche italiane hanno pensato di gestire internamente senza troppi patemi. I cosiddetti Utp, ad esempio, secondo una ricerca di Credit Suisse hanno tassi di copertura del rischio che vanno dal 44% di Unicredit al 26% di Bper. Gli scaduti («past due» nella definizione anglofona, il primo gradino del credito deteriorato) hanno coperture che vanno dal 34% ancora di Unicredit al 8% di Bper o al 9% di Ubi.
La necessità di aumentare gli accantonamenti, seppur in maniera graduale, peserà maggiormente sugli istituti più deboli. Guardando all’ultima riga del bilancio, la stima per il 2018 è di un impatto sugli utili di circa un miliardo (sempre per le prime dieci banche) sugli 8,4 miliardi di utili attesi per il prossimo anno. Ma se per Unicredit e Intesa Sanpaolo, gli istituti più solidi, il calo dell’utile sarà limitato ad una percentuale compresa tra l’8% e il 9%, per Bpm Banco l’impatto sull’utile atteso arriverà al 21%, al 26% per Bper e fino al 47% per Carige, per la quale peraltro il mercato stima già una perdita netta di 50 milioni.
In attesa di chiarire il quadro regolatorio, il fondo speculativo Bridgewater Associates (160 miliardi di asset in gestione, uno dei più grandi fondi speculativi Usa) ha scommesso oltre 700 milioni di euro sul ribassi di un paniere di banche italiane che comprende Unicredit, Intesa, Ubi Banca, Bper e Banco Bpm.

"bella" notizia... aggiungendo anche quest'altra Austria: i popolari di Kurz in testa, poi i socialdemocratici. "Il popolo vuole il cambiamento" - Europa avremo il MIX giusto pe runa brutta discesa domani sul fuzzy..speriamo di riuscire ad approfittarne....

Stavo rileggendo il prospetto di CH0381807798

(i) If no Barrier Event occurred the Redemption Amount is equal to
the Issue Price.
(ii) If the preconditions set out under (i) above are not satisfied, the
Redemption Amount equals the Issue Price taking into account the
performance of the Basket Component with the worst performance.
However, the Redemption Amount will not exceed the Issue Price
which is the maximum amount an investor may receive

oppure

The "Redemption Amount" in the Settlement Currency per Product equals, subject to an Early
Redemption pursuant to § 7 of the Issue Specific Conditions and a Minimum Redemption pursuant to
paragraph (2) which simultaneously equals the Maximum Redemption Amount pursuant to paragraph
(3), the Issue Price multiplied by the Worst Performance.

Non sono presenti formule di nessun tipo. Da come si capisce che c'è l'airbag?

P.S: Si può scaricare da qua: Express Certificate on Groupon, Twitter, Yelp

Ultima modifica:
Stavo rileggendo il prospetto di CH0381807798

(i) If no Barrier Event occurred the Redemption Amount is equal to
the Issue Price.
(ii) If the preconditions set out under (i) above are not satisfied, the
Redemption Amount equals the Issue Price taking into account the
performance of the Basket Component with the worst performance.
However, the Redemption Amount will not exceed the Issue Price
which is the maximum amount an investor may receive

oppure

The "Redemption Amount" in the Settlement Currency per Product equals, subject to an Early
Redemption pursuant to § 7 of the Issue Specific Conditions and a Minimum Redemption pursuant to
paragraph (2) which simultaneously equals the Maximum Redemption Amount pursuant to paragraph
(3), the Issue Price multiplied by the Worst Performance.

Non sono presenti formule di nessun tipo. Da come si capisce che c'è l'airbag?

P.S: Si può scaricare da qua: https://structuredproducts-it.leonteq.com/isin/CH038180779
hai dimenticato un 8 finale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto