OK, grazie intanto del chiarimento.
Nei files di oggi ci sono 550 certificati: possiamo dire che a vostro giudizio, tuo e di Paolo, questi sono i più interessanti in questo momento?
Perché secondo me manca una chiave di lettura. Il primo certificato della lista (DE000HV8BH24 su MPS) ad esempio vale 5€, non credo che oggi qualcuno lo compri, che c'è di interessante? Perché è nella lista?
Stabilito questo, un'altra domanda: il secondo file contiene delle celle colorate (giallo, arancio e verde) ma sono vuote: sono per l'utilizzo personale, giusto?
Tu dici che contengono le formule per valutare rischio e rendimento. Siccome sono sempre niubbo ti chiedo questo.
Se uno compra il certificato X, può inserire il prezzo di acquisto, poi quello di vendita (o prezzo finale) nelle caselle gialle e arancioni e la formula sotto in automatico calcola il rendimento. Giusto?
La casella verde invece è per inserire il valore del sottostante e la formula sotto calcola la distanza dalla barriera: è questo che intendi per "valutare il rischio", giusto?
Infine una domanda metodologica: con che criterio aggiornate il file settimanalmente? In base alle nuove emissioni o con altri criteri?
Ad esempio trovo in questo file trovo il "certificato della settimana" del numero 530 (quello scorso) di CJ, mentre non trovo i nuovi bonus cap di DB di cui parla lo stesso numero 530 (ne ho cercati 3 a caso). C'è un motivo?
Beninteso: lungi da me ogni critica, chi mette a disposizione degli altri il frutto del proprio tempo va solo ringraziato. Mi serve solo capire il razionale di questi file, per poterli usare pure io.
Grazie ancora!