Certificati di investimento - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Tria: arrivato momento di discutere tabù monetizzazione debito

ROMA, 20 maggio (Reuters) - È arrivato il momento di affrontare il "tabù" della monetizzazione del debito pubblico quando si discute dei poteri della Banca centrale europea.
Lo dice il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, aggiungendo che finanziare una politica di investimenti tramite un incremento del deficit è una opzione possibile a livello europeo più che a livello nazionale.
"Io credo sia venuto il momento di affrontare il 'tabù' della monetizzazione del debito e recuperare appieno gli strumenti di politica macro economica per assicurare un coordinamento non risolto, certamente in Europa, tra politica monetaria e di bilancio", ha detto Tria.
Il ministro riconosce che l'Italia è uno dei pochi Paesi a non potersi permettere il ricorso al deficit per finanziare un programma di investimenti pubblici, opzione che invece è possibile a livello europeo. E aggiunge che i margini di bilancio sono determinati dalla disponibilità degli investitori a finanziare l'indebitamento più che dalle regole europee.
 

giancarlo22

Forumer storico
Tria: arrivato momento di discutere tabù monetizzazione debito

ROMA, 20 maggio (Reuters) - È arrivato il momento di affrontare il "tabù" della monetizzazione del debito pubblico quando si discute dei poteri della Banca centrale europea.
Lo dice il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, aggiungendo che finanziare una politica di investimenti tramite un incremento del deficit è una opzione possibile a livello europeo più che a livello nazionale.
"Io credo sia venuto il momento di affrontare il 'tabù' della monetizzazione del debito e recuperare appieno gli strumenti di politica macro economica per assicurare un coordinamento non risolto, certamente in Europa, tra politica monetaria e di bilancio", ha detto Tria.
Il ministro riconosce che l'Italia è uno dei pochi Paesi a non potersi permettere il ricorso al deficit per finanziare un programma di investimenti pubblici, opzione che invece è possibile a livello europeo. E aggiunge che i margini di bilancio sono determinati dalla disponibilità degli investitori a finanziare l'indebitamento più che dalle regole europee.

Analisi interessante e proponibile ma l'Italia troverà difficoltà a farsi autorizzare altro deficit in Europa dopo che quest'anno ha 'dilapidato' in sussidi alcuni miliardi…..ed ha aumentato il proprio debito pubblico che invece si era impegnata a ridurre...
 

NoWay

It's time to play the game
E intanto lui continua...

Donald Trump blames Obama, Bush, Clinton for China deficit: “They created a monster”
 

CarloConti

Forumer storico
Sì, ma Dow e S&P perdono molto meno...
L'America è molto meglio impostata dell'Europa. Il Dow e lo S&P, tolto il giorno del tweet (13/5/19) praticamente mantengono il loro regolare andamento. L'Europa no, e questo sia per dati macro decisamente diversi (vedasi dati sulla crescita) che per le prossime elezioni che sono sempre un elemento di grande disturbo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto