Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una curiosità, in merito al NL0010728986, acquistandolo il 23 o il 24 cioè lunedì o martedì si ha ancora diritto alle 2 cedole esatto??
Non lo possiedo e non ho intenzione di acquistarlo ma solo per capire qualcosa in più sui certificati anche se per molti di voi la mia è una domanda banale. Grazie
sì .

Che NL0010728986 pagasse doppio era abbastanza probabile da settimane; molto probabile la scorsa settimana, probabilissimo giovedì e venerdì scorso, eppure non ha varcato i 110. Semplicemente perchè a cedola staccata ci si ritroverà in mano un certificato con possibile cedola del 9% fra un anno quando scadrà del tutto; è uno worst of con tre azioni sottostanti dai rischi non indifferenti (soprattutto Aegon). Messi sulla bilancia pro e contro, rischi e possibilità, il mercato ha deciso venerdì di prezzare il certificato ex sui 90/91. Non saprei dire se il valore è corretto, staremo a vedere. Non ho gli strumenti per calcolarlo.

bhe si, ci perdi...

Ci perdi SICURAMENTE rispetto al prezzo di venerdì.
FORSE rispetto a quello che ti potrà capitare fra un anno :

acquisto (solo x ipotesi, sia chiaro...) ora a 115> cedola 18% e se fra un anno tutte e tre le azioni saranno sopra barriera ulteriore cedola del 9%. spendi 115 per riceverne 127. Ma.....chi ti dice che fra un anno le azioni saranno sopra barriera? In caso non lo fosse, ti ritroveresti un certificato che non pagherà cedola e ti rimborserà al massimo 69,99 e come minimo un teorico 0.

Ci perdi SICURAMENTE rispetto al prezzo di venerdì.
FORSE rispetto a quello che ti potrà capitare fra un anno :

acquisto (solo x ipotesi, sia chiaro...) ora a 115> cedola 18% e se fra un anno tutte e tre le azioni saranno sopra barriera ulteriore cedola del 9%. spendi 115 per riceverne 127. Ma.....chi ti dice che fra un anno le azioni saranno sopra barriera? In caso non lo fosse, ti ritroveresti un certificato che non pagherà cedola e ti rimborserà al massimo 69,99 e come minimo un teorico 0.

mmmm, ma c'è la perdita in conto capitale.

io ora spendo 115 e mi danno 18 di cedola.
Ipotizziamo che ne compro 50.--> 50*115= 5750.
Cedola 18% --> 900
--> attivo di 150 euro.

Al rimborso, se tutto sopra la barriera ho:
5000 (di nominale, rimborsato alla pari)
+ 450 di cedola.
5450.

Quindi in totale ho speso 5750 e avrò: 5450+150, quindi ci perdo.

Sbaglio qualcosa?

mmmm, ma c'è la perdita in conto capitale.

io ora spendo 115 e mi danno 18 di cedola.
Ipotizziamo che ne compro 50.--> 50*115= 5750.
Cedola 18% --> 900
--> attivo di 150 euro.

Al rimborso, se tutto sopra la barriera ho:
5000 (di nominale, rimborsato alla pari)
+ 450 di cedola.
5450.

Quindi in totale ho speso 5750 e avrò: 5450+150, quindi ci perdo.

Sbaglio qualcosa?

Sì. Scusa :
Spendi 5750.
Se tutto sarà sopra barriera : cedola quest'anno + cedola il prossimo + rimborso nominale ; quindi 900 + 450 + 5000 = 6350 a fronte di 5750 spesi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto