Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie della condivisione. Avevo scritto che mi ero messo un po a studiare le opzioni, per cui mi guardo bene dall'acquistarle non conoscendone il funzionamento a fondo.
Ti chiedo: 3,141 è il prezzo per ogni opzione? Quindi se al 20/03/2020 Tesla quota sopra 180 chiaramente non si attiva l'opzione a di fatto si perde il prezzo pagato per acquistare l'opzione e basta. Se invece quoterà sotto 180 allora guadagno; ecco il mio dubbio: tu dici che esiste un effetto leva, mentre io avevo capito che guadagnavo linearmente, cioè il differenziale tra valore di (in caso di PUT) vendita a 180 e acquisto, ad esempio a 160, per cui 20 dollari ad azione (opzione azionata).
In effetti sei in leva perché paghi solo 3,141 ma è come se controllassi un'azione Tesla, se questa scende del 10%, guadagni il 10% di 200 dollari pur avendone investiti solo 3 (questo è quello che ho capito ma anch'io e sto ancora studiando)

Esatto 3,141 è il prezzo del warrant (strumento che io uso a differenza delle opzioni perché non impegna ad acquisto azioni e rimborsa per differenza).
il valore 3,141 riflette il valore cosiddetto del tempo, cioè si paga per il mantenimento del diritto a vendere.
Se il titolo oggi andasse a 160 il valore del Warrant andrebbe a 23 circa. E' lineare sul valore dell'azione ma a leva rispetto al prezzo del derivato (compri a 3 e rivendi a 23 guadagnando circa 8 volte).
Se invece oggi il titolo andasse a 210 il valore del derivato diminuirebbe leggermente (esempio 2,5 oppure a 2) e quindi l'acquisto sarebbe molto più conveniente.
Io preferisco questo strumento allo short perché più diretto e controllabile ma in pratica si muove come uno short a leva.

Aggiungo che lo strumento è negoziabile tutti i giorni in tempo reale (sempre che il MM faccia il suo dovere) e non devi attendere la scadenza per vendere perché è un contratto per differenza, cioè vendi al valore del momento il derivato e non devi necessariamente comprare o vendere azioni.

In effetti sei in leva perché paghi solo 3,141 ma è come se controllassi un'azione Tesla, se questa scende del 10%, guadagni il 10% di 200 dollari pur avendone investiti solo 3 (questo è quello che ho capito ma anch'io e sto ancora studiando)

Esatto, il principio sembra complicato ma basta una singola esperienza per capire bene il meccanismo. Aggiungo che io opero sui Warrant per i motivi scritti sopra e anche perché Binck richiede 2 profili diversi e il passaggio di diversi questionari, cosa che io ho già fatto da tenpo per i Warrants.

Consiglio la lettura del documento di Borsa Italiana I Warrants facilmente reperibile su Internet

Esatto 3,141 è il prezzo del warrant (strumento che io uso a differenza delle opzioni perché non impegna ad acquisto azioni e rimborsa per differenza).
il valore 3,141 riflette il valore cosiddetto del tempo, cioè si paga per il mantenimento del diritto a vendere.
Se il titolo oggi andasse a 160 il valore del Warrant andrebbe a 23 circa. E' lineare sul valore dell'azione ma a leva rispetto al prezzo del derivato (compri a 3 e rivendi a 23 guadagnando circa 8 volte).
Se invece oggi il titolo andasse a 210 il valore del derivato diminuirebbe leggermente (esempio 2,5 oppure a 2) e quindi l'acquisto sarebbe molto più conveniente.
Io preferisco questo strumento allo short perché più diretto e controllabile ma in pratica si muove come uno short a leva.
ho capito, l'effetto leva è chiaramente calcolato sul fatto che io l'opzione la pago 3,141 mentre partecipo l 100% della variazione dell'azione. Che in caso negativo per chi acquista l'opzione significa, alla scadenza, perdere l'intero prezzo pagato.
Nel caso di put 180$ a 3,141 $ ad opzione, se compro 100 opzioni, pago ora 314,10 $ e alla scadenza se Tesla quota 190, ho perso i 314,10 mentre se quota 160 guadagno 20$ * 100 - 314,10 = 1.685,9. E' corretto?

in effetti esiste all'inizio la consapevolezza della perdita massima realizzabile, ma si partecipa ad un guadagno potenzialmente illimitato?

ho capito, l'effetto leva è chiaramente calcolato sul fatto che io l'opzione la pago 3,141 mentre partecipo l 100% della variazione dell'azione. Che in caso negativo per chi acquista l'opzione significa, alla scadenza, perdere l'intero prezzo pagato.
Nel caso di put a 3,141 $ ad opzione, se compro 100 opzioni, pago ora 314,10 $ e alla scadenza se Tesla quota 190, ho perso i 314,10 mentre se quota 160 guadagno 20$ * 100 - 314,10 = 1.685,9. E' corretto?

Esatto. Considera però che le ns. compravendite sono in euro per cui i tuoi conti sono da ritoccare, ma la logica è esattamente questa.
Inoltre non devi aspettare la scadenza dell'opzione, puoi vendere quando vuoi a valore di mercato, che è costantemente aggiornato.
Per maggior precisione il valore 3,141 (corrispondente al tempo fino alla scadenza) si aggiunge al valore dello strumento (teoricamente con azione >= 180 dovrebbe essere 0) e si azzera alla scadenza del derivato. Ma in genere si vende sempre prima della scadenza per profittare delle fluttuazioni di mercato.

Inoltre Giancarlo, su Fineco purtroppo credo che non riesco ad acquistare opzioni su titoli americani, mi chiedono di sottoscrivere un contratto che mi sembra quello degli operatori professionali.
Altra domanda... che rompicog......., ma il mercato delle opzioni mi sembra limitato in numero di pezzi. Ad esempio guardavo le opzioni su Telecom e nel book venivano offerte al massimo 200 opzioni, che per il valore di Telecom sono praticamente nulla. C'è qualcosa che mi sfugge

Su BInck mi è bastato fare un test questionario per essere abilitato alla compravendita dei warrant (per le opzioni è un po' più complesso forse chiedono requisiti più stringenti).
Quando clicco sul titolo TESLA e seleziono i warrant me ne compaiono centinaia con diverse scadenze (tipo CALL e PUT).
La negoziazione a volte pone gli stessi problemi dei certificati (c'è sempre un MM con i suoi difetti che ben conosciamo) comunque io ho già operato alcune volte su Intesa e Telecom a protezione dei certificati LONG e lo trovo uno strumento interessante e relativamente semplice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto