Certificati di investimento - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mk79

Money often costs too much
Ma quali interpretazioni fantasiose? Io calcolo il rendimento effettivo che ricevo da un prodotto.

Effettivo significa che metto in una cella Excel la data del giorno di acquisto ed in un'altra cella la data del giorno di restituzione reale del capitale. La formula del rendimento del capitale è il ricavo diviso il numero di giorni in cui il capitale sta fuori, poi annualizzato su 365 giorni.
E siccome io conosco i miei polli (il mio intermediario principale, ma anche altri che fanno lo stesso... trattenendo SEMPRE le somme per giorni e giorni, non è un caso one-off di cui parlo: Io ho personalmente inviato per lo meno 30 reclami per tempistiche non rispettate nell'ultimo anno...) ho invitato a fare bene i propri conti sulla base reale (e non quello che in teoria dovrebbe avvenire se il mondo fosse perfetto).

Ti suggerisco di risolvere il problema attivando un servizio di marginazione long in modo da poterti basare, nei tuoi calcoli di rendimento, solo sulle date valuta del tuo intermediario e non sull'accredito del capitale in conto. In questo modo puoi investire la cifra prima di riceverla effettivamente sul conto senza comunque pagare commissioni sullo scoperto, perché il calcolo si basa sulle date valuta.

Spero sia riuscito a spiegarmi ;)
 

NoWay

It's time to play the game
Ti suggerisco di risolvere il problema attivando un servizio di marginazione long in modo da poterti basare, nei tuoi calcoli di rendimento, solo sulle date valuta del tuo intermediario e non sull'accredito del capitale in conto. In questo modo puoi investire la cifra prima di riceverla effettivamente sul conto senza comunque pagare commissioni sullo scoperto, perché il calcolo si basa sulle date valuta.

Spero sia riuscito a spiegarmi ;)

Io aggiungerei anche di cambiare intermediario se i rimborsi vengono accreditati sempre due settimane dopo quanto stabilito dai documenti ufficiali...
 

El Trinche

Forumer storico
MARKET TALK: Tim, DB la vede a 0,7 euro 17/07/2019 12:20 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Tim +0,06% a 0,5037 euro. Deutsche Bank ha ridotto il prezzo obiettivo sul titolo da 1 a 0,7 euro, livello che resta ampiamente al di sopra degli attuali prezzi di Borsa dell''azione. La raccomandazione e'' dunque confermata a buy. "Il prezzo del titolo ha sovraperformato il settore del 5% quest''anno, ma resta giu'' del 45% negli ultimi 3 anni, sottoperformando il comparto del 15%. Ci sono state varie ragioni valide per questa sottoperformance, incluse le dispute tra azionisti, che hanno portato a continui cambi manageriali" e i "lenti progressi nella riduzione del debito. Riconosciamo che Tim ha molto da dimostrare, ma crediamo che tante di queste questioni ora siano passate e che stiamo entrando in una finestra dove le discussioni con Open Fiber potrebbero fungere da catalizzatore positivo", spiegano gli analisti.
 

gianni76

Forumer storico
Ti suggerisco di risolvere il problema attivando un servizio di marginazione long in modo da poterti basare, nei tuoi calcoli di rendimento, solo sulle date valuta del tuo intermediario e non sull'accredito del capitale in conto. In questo modo puoi investire la cifra prima di riceverla effettivamente sul conto senza comunque pagare commissioni sullo scoperto, perché il calcolo si basa sulle date valuta.

Spero sia riuscito a spiegarmi ;)

Certo che ti spieghi. E anche qui tu presumi:
a) che ti concedano la marginazione long (e invece su Webank l'hanno rimossa a seguito del merge in BPM)
b) che le date valuta siano corrette (e purtroppo anche quelle sono sbagliate nell'80% dei casi con Webank, anche se di solito di 'soli' 1-2 giorni, tanto che ho smesso pure di lamentarmi di questo...)
 

mk79

Money often costs too much
Certo che ti spieghi. E anche qui tu presumi:
a) che ti concedano la marginazione long (e invece su Webank l'hanno rimossa a seguito del merge in BPM)
b) che le date valuta siano corrette (e purtroppo anche quelle sono sbagliate nell'80% dei casi con Webank, anche se di solito di 'soli' 1-2 giorni, tanto che ho smesso pure di lamentarmi di questo...)

Ok, allora voto la soluzione di NoWay...cambia intermediario :)
 

Andre_Sant

Forumer storico
DE000UX665K7
Venduto tutto al MM a 100,55
...vero è che al 22/07 poteva rimborsare a 100,70, ma meglio non rischiare.

anche per me è un sell

è da dire che in questo caso il NON rimborso potrebbe essere persino visto come evento positivo, vista la struttura cedolare del certificato

io cmq per come sono fatto, se lo avessi lo venderei (tra l'altro ora bidda a 100,6..)
 

giancarlo22

Forumer storico
Ti suggerisco di risolvere il problema attivando un servizio di marginazione long in modo da poterti basare, nei tuoi calcoli di rendimento, solo sulle date valuta del tuo intermediario e non sull'accredito del capitale in conto. In questo modo puoi investire la cifra prima di riceverla effettivamente sul conto senza comunque pagare commissioni sullo scoperto, perché il calcolo si basa sulle date valuta.

Spero sia riuscito a spiegarmi ;)

Più volte sono state espresse valutazioni analoghe su questo intermediario, che peraltro sembra mantenere una buona fetta di mercato.
Queste condizioni di rimborso spostano di fatto il rendimento dei titoli e rendono poco convenienti operazioni di acquisto a ridosso delle scadenze (tipo 1 settimana) perché dividono per 3 il rendimento previsto….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto