Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
............................
Grazie 1000 per il commento...
Certificati solo italia è uno degli "accorgimenti" che mi sono proposto visto che ogni volta che ho messo il naso fuori dall'Italia ho preso sonore mazzate (vedi New Gold che io avevo in gran quantità, più di 30, e ho rivenduto in 3 step da 720 a 705 quando perse la barriera New Gold... ancora mi ringrazio per il gesto). Ne ho avuti altri ma io degli Stati Uniti non mi fido. Certificati col petrolio non sapevo esistessero, certificati con valuta ho avuto la mitica Try e il mitico ZAR con obbligazioni BEI non fanno per me (anche con la try uscii con l'obbligazione 2024 con Try a 3,48 e venduta a poco sopra 100 pensa a dove sta ora..). No valutari non mi piacciono, andava di moda molto un certificato (ti parlo di fine 2016 forse uno dei primi che la rimborsava con la performance dalla barriera) con la Try chi ce l'ha avuto ha pianto parecchio. La struttura "tranquilla" me la dovrebbe dare l'ampiezza della barriera e la memoria delle cedole.. criteri con i quali ora seleziono i certificati. Ai tempi non conoscevo l'airbag infatti tra le idee d'acquisto ne ho inseriti 3 o 4 con l'airbag. Se conoscete certificati a memoria con sottostanti meno volatili preferibilmente italiani sarei felice di valyutarli. Minifuture short non li ho, per avere una copertura significativa del portafoglio quanta % dovrebbe essere data a questo strumento?Ha senso dare tanta % ad uno strumento a leva?Sono i miei dubbi su questi, interessanti i certificati reverse.
Come intendi switchare quelli spacciati?Quali sono?

Non ti fidi degli USA perchè credi in una correzione?....allora valuta dei certificati reverse su mercati o titoli USA.
E oltre agli USA ci sono tanti sottostanti europei.

Sul petrolio e indici affini, Noway e Waltermasoni hanno segnalato un paio di certificati pochi giorni fa.
Per avere un'idea dei sottostanti puoi dare un'occhiata al sito di C&D
Certificati e Derivati - Ricerca Avanzata
oppure andare sui siti degli emittenti (ad es. Leonteq, BNP, Unicredit...)

I valutari sono per definizione molto rischiosi, ma anche in quel caso, stando lontano da alcune valute (TRY in primis), valutando scadenze non lunghe, margine da barriera, basekt equipesati e effetto airbag potresti trovare qualcosa di interessante, soprattutto in un momento storico con tassi bassi ovunque.

Sottostanti italiani poco volatili :Enel, A2A, ENI....
certificati a memoria con sottostanti meno volatili preferibilmente italiani:
ad es. CH0461384684 e CH0478386284 su ENI e ENEL

la scelta del minifut short, su indice o azione, la leva e la % di copertura è troppo soggettiva....ma è un po come un'assicurazione.
tempo fa avevo postato la performance negativa del minifut short del mio portafoglio...non è bello perdere soldi, ma è chiaro che quasi tutti i sottostanti dei certificati long ne hanno benificiato

per il mio caso ho un paio di certif con sottostante ISP molto sotto barriera che scadono l'anno prossimo e uno su UC.
per quelli con ISP sto facendo un switch con il CH0402353855

Sell IT0005040669... magari rinuncio ad un gran guadagno, ma ormai l'avevo dato per perso ed averci fatto 3 punti sul pmc è tanto grasso che cola...

Fiat Chrysler - Cinesi in uscita da PSA, ipotesi FCA?

Il Corriere della Sera di oggi torna a parlare di M&A per FCA. Secondo il quotidiano, il Gruppo cinese Dongfeng parrebbe deciso ad uscire dal capitale di PSA (stake=14.1%) e non è escluso che FCA possa essere interessata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto