g.c
Nuovo forumer
se avviene uno scambio il giorno record-date -1gg, l'utente A vende all'utente B, chi prende la cedola A o B?Record date 20...
se avviene uno scambio il giorno record-date -1gg, l'utente A vende all'utente B, chi prende la cedola A o B?Record date 20...
A prosito del DE000HV4AMU0 non capisco se faccio bene i conti…
Mi sono costruito un file di excel dove ho ricostruito il numero di quote di ogni fondo parte del paniere sottostante il certificato. Es Carmignac Patrimoine € 200 (pari ad 1/5 del valore iniziale del certificato) diviso 678.58 (nav del giorno di quotazione)=0.2947 quote. E così ho fatto per gli altri 4 sottostanti.
Ho moltiplicato le quote così determinate per i nav attuali (gli ultimi disponibili su morningstar) e ho determinato il valore teorico attuale del certificato. Per come ho capito io del calcolo del valore di rimborso alla differenza tra 1000 Val Iniz del certficato e il valore teorico attuale va aggiunto il 25%. Il risultato è € 1026.64.
Il valore in lettera che espone il MM (penso sia lui) è 1025.74 cioè più basso di quasi 0.50%.
Ho pensato che magari avevo sbagliato i conteggi a causa di commissioni varie (strutturazione, collocamento etc) ma sul prospetto al punto 50 viene scritto che non esistono commissioni di questo tipo.
Qualcuno che ha provato a fare conteggi mi può confermarei miei per favore?
Grazie
https://www.pimco.it/it-it/investments/gis/income-fund/e-eur-hedged-acc
forse perché la valuta di riferimento del fondo è in dollari ( tanto è vero che il certificato è Quanto USD)...o perché il fondo investe per il 70% in America...o forse perché con il forward aveva più interesse a quotarlo in dollari...tutte supposizioni, ma nessuna può portare alla conclusione che c'è una leva sulla performance perché è in dollari...
Chiedo anche a te, Andrea64: sei sicuro che l'ISIN del sottostante sia IE00BLP5S460, cioè quello hedgiato in euro in classe A?Se a qualcuno interessa io ho il certificato DE000CZ375R8 con pmc 1071 con sottostante il fondo Old Mutual global absolute return che considero un ottimo fondo market neutral e il vantaggio è che lo si acquista a sconto.E' stato collocato a 1000 con il nav del fondo a 1,221.Oggi il nav è 1,3565 e il certificato dovrebbe valere 1110,97.Di solito si puo' comprarlo intorno all'1% sotto il nav.Oggi penso che l'ask sia intorno a 1100.
Leon, puoi confermare che il fondo sottostante è quello che hai postato: ovverosia ISIN IE00B80G9288; cioè la classe istituzionale?
Sto predisponendo le opportune operazioni di portafoglio per inserire questo certificato, per il medio termine e mi occorre questo dato per stabilirne il peso.
Grazie
se avviene uno scambio il giorno record-date -1gg, l'utente A vende all'utente B, chi prende la cedola A o B?
Sono perfettamente d'accordo con queste affermazioni.
Va bene pagare per la consulenza, qualora si abbia bisogno di farsi confezionare un'asse allocation ...
... ma pagarla anche quando la scelta di prodotti di risparmio gestito viene fatta in autonomia è una beffa!
Purtroppo la attuale situazione non consente l'acquisto di fondi senza versare cospicue fee a tutta la catena dei collocatori ed i cosiddetti fondi aperti quotati su Borsa Italiana sono stati un vero fallimento, per l'opposizione fatta dalla distribuzione.
Un esempio per tutti: Banca Generali figura sul sito di Borsa Italiana come distributore di fondi aperti. Provate a cercarne qualcuno sul loro sito ... e se chiedi di censirli fanno orecchie da mercante.
Ben venga, quindi, che il mondo che ruota attorno ai certificati abbia scoperto questa modalità di finanziare l'acquisto di opzioni che possono concedere un plus a chi acquista prodotti di risparmio gestito "certificativestiti".
Oltre quello citato da da Andrea64, Unicredit ne emise tempo fa 3 con sottostante panieri di fondi (più o meno aggressivi) scelti tra quelli più in voga tra i sottoscrittore all'epoca, che restituiva a scadenza, un certo plus di rendimento rispetto all'eventuale incremento di valore dei fondi sottostanti:
- DE000HV4AMU0
- DE000HV4AMS4
- DE000HV4AMT2
Se ne parlò tempo, in questo forum e sul cugino, ma non mi sembra abbiano avuto grande successo tra i sottoscrittori (complice anche il non brillante andamento di questi prodotti).
Personalmente possedevo una buona parte dei fondi sottostanti al primo certificato, per cui li vendetti e, con il corrispettivo, acquistai quote di quello.
A mio parere ho guadagnato il migliore trattamento fiscale, la migliore diversificazione (avevo 3 fondi flessibili ora ha un prodotto che ne contiene 5) ed il plus sull'eventuale rivalutazione dei fondi sottostanti. In cambio ho perso ... niente (non così il mio promotore!).
Questi qui, su cui già mi sono espresso positivamente, hanno un meccanismo di rivalutazione ancora (e molto) più efficiente. Di contro hanno le problematiche sulla valuta, che sono state espresse compiutamente in precedenza. Oggettivamente anche io non capisco il perché lo strutturassero del prodotto abbia fatto questa scelta, non so se comprando valuta a termine abbia ricavato altro denaro per pagare le opzioni che consentono la protezione del capitale ed il turbo sulla valorizzazione del sottostante o per quale altro motivo abbia fatto la scelta.
So solo:
- che i fondi sottostanti sono ottimi,
- che la protezione del capitale è un plus non trascurabile
- che la partecipazione del 150% mi sembra molto appetibile
- che il cambio in $ non lo vedo come una cosa terrificante (basta non investirci di più di quanto possa essere è la corretta esposizione in $ che deve avere un qualsivoglia portafoglio diversificato).
Detto questo, sicuramente troverò il modo di inserirli in qualcuno dei portafogli familiari che attualmente gestisco, anche per dare un segnale (nel mio piccolo) agli strutturatori di certificati del gradimento di questi prodotti da parte del mercato.
integro questo mio post dicendo che se fosse stato quotato in euro, con i tassi negativi a 5 anni si sarebbe arrivati al massimo ad offrire una protezione del 90% del capitale mentre l'obiettivo primario era proteggere integralmente il capitale
integro questo mio post dicendo che se fosse stato quotato in euro, con i tassi negativi a 5 anni si sarebbe arrivati al massimo ad offrire una protezione del 90% del capitale mentre l'obiettivo primario era proteggere integralmente il capitale
Si il codice isin è quello che hai messo .Oggi il nav è salito a 1,3585 che corrisponde a un valore del certificato di 1112,6.Domani l' Ask visto lo sconto sul mercato dovrebbe essere a 1103.In fatto di fondi se non ce l'hai potresti acquistare Gam star credit opportunities.Da inizio anno +8,84%Chiedo anche a te, Andrea64: sei sicuro che l'ISIN del sottostante sia IE00BLP5S460, cioè quello hedgiato in euro in classe A?
Questo fondo, peraltro, mi pare non sia acquistabile in Italia in altro modo.
Grazie
Si il codice isin è quello che hai messo .Oggi il nav è salito a 1,3585 che corrisponde a un valore del certificato di 1112,6.Domani l' Ask visto lo sconto sul mercato dovrebbe essere a 1103.In fatto di fondi se non ce l'hai potresti acquistare Gam star credit opportunities.Da inizio anno +8,84%
Benissimo, grazie.Ciao Mac, ti confermo che è quello nel link, ossia IE00B84J9L26