oldmouseit
Forumer storico
così Maurizio si rende magari conto che chi comprava a piene mani lo faceva a luglio e che quei volumi non si sono più visti
illogico sarebbe una correzione isterica dovuta solo alla paura, ma se i fondamentali economici europei e americani restano buoni, così come sembra, allora sul lungo periodo le borse non possono che tenerne conto. Anche l'aumento dei tassi e dei rendimenti dei bond sono alla fine collegati al buon andamento dell'economia e dell'inflazione. Insomma, al livello macro non vedono grandi motivi di inversione strutturale. Altra considerazione sta negli utili attesi in seguito alle varie riforme fiscali in atto e americana in primis.
Insomma se le borse seguono l'economia e non umori e isterismi, va bene così. E correzioni di un 10/15% non è che faccia male, anzi potrebbe essere un volano per ripartire ancora più forte. Nel frattempo lavora un po l'ETF short sul mib che è in portafoglio.
chiaramente queste mie considerazioni sono anche legate al modo di investire. Io per l'80% sono un cedolatore, metto il titolo in portafoglio e li rimane, salvo particolarissimi sconquassi.illogico sarebbe una correzione isterica dovuta solo alla paura, ma se i fondamentali economici europei e americani restano buoni, così come sembra, allora sul lungo periodo le borse non possono che tenerne conto. Anche l'aumento dei tassi e dei rendimenti dei bond sono alla fine collegati al buon andamento dell'economia e dell'inflazione. Insomma, al livello macro non vedono grandi motivi di inversione strutturale. Altra considerazione sta negli utili attesi in seguito alle varie riforme fiscali in atto e americana in primis.
Insomma se le borse seguono l'economia e non umori e isterismi, va bene così. E correzioni di un 10/15% non è che faccia male, anzi potrebbe essere un volano per ripartire ancora più forte. Nel frattempo lavora un po l'ETF short sul mib che è in portafoglio.
Mah... io sono serissimo...
Sono figlio di commercianti... vendo ciò che ho in magazzino, non ciò che prometto di avere tra un po'... e non se ne esce se non si interrompe questa spirale...
Secondo me l'America è sempre salita per una serie di fattori (economia che cresce a buon ritmo, società che portano a casa ottimi risultati, aspettative sulle politiche pro-Usa di Trump, dollaro tenuto artificialmente dove è più conveniente, tassi appiattiti e via discorrendo...)
Ci sono anche volumi di investimenti nettamente più elevati rispetto all'Europa che creano una massa molto stabile.
Vengono riversati dall'interno fondi di vario tipo (es. fondi pensione etc.) e da tutto il mondo arrivano investimenti cospicui, cosa che in Europa, e particolarmente in Italia, non succede.....
E il bello è che c'è chi parla di correzione salutare...
cosa non mi dovrebbe tornare?E non c'è qualcosa che non ti torna?