Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La soglia dei 24.000 rappresenta una resistenza forte (dura da almeno 10 anni).
La probabilità che venga sfondata per me è molto bassa (10-20% al max).
Per cui se risaliamo sopra i 23.500 mi rimetterò short sul FTSE-MIB per compensare, almeno in parte, l'elevata percentuale di portafoglio sull'azionario mondiale.
Sto cercando, a fini di diversificazione, dei certificati su obbligazioni che mi dicono esistere nel mondo dei credit linked.
Qualcuno ha conoscenza e esperienza di questi titoli ?

Pagano una cedola semestrale o annuale...
Sia la cedola che il capitale sono decurtati in caso di credit events (specificati nei prospetti)...
Altrimenti rimborso pari al valore nominale...

Non è aggirabile per niente...
Oggi dicono "se non hai un titolo in portafoglio, non puoi venderlo"... fine della storia... fine della fantafinanza...
(E Brigdewater e simili cappottano... pace all'anima loro...)

Qualche mese fa ad una trasmissione hanno spiegato che i fondi hanno diversi modi per aggirare il divieto ,ricorrendo a sofisticate costruzioni di strumenti derivati Una materia per me troppo complessa

Ricordo però una semplice affermazione, immediatamente comprensibile , che sta alla base di questi short sintetici : se si shorta l’indice e contemporaneamente si riacquistano tutti i titoli dell’indice tranne quello oggetto di divieto ,resta aperto solo lo short sul titolo vietato. Questo è matematico.

Con quali strumenti derivati e quali costi si concretizzino poi queste strategie, non sono assolutamente in grado di dire nulla io , ignorante come sono in materia.

Pagano una cedola semestrale o annuale...
Sia la cedola che il capitale sono decurtati in caso di credit events (specificati nei prospetti)...
Altrimenti rimborso pari al valore nominale...

Mi sembra che qualche mese fa siano stati menzionati dei prodotti specifici di questo tipo.
Mi potresti fare qualche esempio specifico ?

per chi è interessato a cert . difensivi stamane c'era un 'occasione a 97,60 su it0005212516... non so se qualcuno ne ha approfittato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto