Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
altra considerazione evidentemente da chi non comprende nulla di finanza (il sottoscritto): Ma come mai l'oro si muove esattamente in maniera proporzionale alle borse (anche americana) e non in controtendenza? (bene rifugio). Se vedete i movimenti dell'oro di oggi sono identici ai movimenti dei listini americani

altra considerazione evidentemente da chi non comprende nulla di finanza (il sottoscritto): Ma come mai l'oro si muove esattamente in maniera proporzionale alle borse (anche americana) e non in controtendenza? (bene rifugio). Se vedete i movimenti dell'oro di oggi sono identici ai movimenti dei listini americani

Le tue considerazioni sono teoricamente corrette. Nei libri di economia si individuano nessi di causa-effetto. A lungo anch'io ho cercato di spiegarmi certi controsensi. Alla fine mi sono messo il cuore in pace. Nel contesto attuale nn esistono correlazioni tra dati reali e movimenti borsistici. Toccati certi livelli, scattano vendite o acquisti automatici e la speculazione fa il resto.

Le tue considerazioni sono teoricamente corrette. Nei libri di economia si individuano nessi di causa-effetto. A lungo anch'io ho cercato di spiegarmi certi controsensi. Alla fine mi sono messo il cuore in pace. Nel contesto attuale nn esistono correlazioni tra dati reali e movimenti borsistici. Toccati certi livelli, scattano vendite o acquisti automatici e la speculazione fa il resto.

Da tempo le Borse si muovono in modo monodirezionale mentre anni addietro non era così.
Anche l'oro, che dovrebbe essere un bene rifugio alternativo alle azioni e alle obbligazioni (ancor oggi si spiega così nei corsi di economia e di borsa) spesso segue la tendenza delle borse.
Io avevo preso un ETC sull'oro fisico (con hedging protettivo sul cambio) per controbilanciare la tendenza delle borse, invece ho visto che segue molto da vicino le borse !

beccato un super difensivo it0004937790... purtroppo i titoli superdifensivi quelli a rimborso 100 garantito o con barriere bassissime so no quasi tutti aletti... speriamo che questa banca che ha comunque un cet 1 altissimo non abbia mai problemi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto