Leon, no non li colleziono

. Mi è capitato di entrare in questo segmento degli investimenti con alcuni certificati commerz e sono andati tutti molto bene, ma mi rendo conto che tutti i certificati in un determinato periodo sono andati bene. Indubbiamente sono rischiosi (e forse ingenuamente all'inizio non lo capivo neanche) però quelli che ho preso hanno pagato cedole incredibili senza sgarrare in nulla. Pagamenti, rimborsi, ecc. E' evidente che a me piace la cedola mensile e quando trovo certificati che pagano cedole decisamente alte (2,35 - 2,81 - 2,25 .... mese) con sottostanti che comunque stanno un 25/30% sopra trigger, li ritengo personalmente molto appetibili. Poi la fortuna ha voluto che andassero tutti bene, decisamente bene.
Detto questo, io cerco caratteristiche particolari infatti, come anche scritto qui sopra, ho in portafoglio il Natixis IT0006737685 (cedola 2% mese e protezioni accettabili), l'Exane FREXA0007627 andato in call questo lunedì, i tre Leonteq trovati anche grazie a voi: CH0385000614, CH0396947027 e CH0355522795 in cui ho anche investito parecchio visto le loro caratteristiche sicuramente meno rischiose (pur rimanendo certificati ad alto rischio); ho praticamente dall'inizio XS1526268278 di SG.... ecc.
Poi ho anche quelli di Commez, che chiaramente quando vanno bene devo dire lasciano particolarmente soddisfatti per i gain ottenuti. Sono assolutamente consapevole che tutti i certificati sono rischiosi e che i risultati raggiunti negli ultimi due anni (tra il 18 e il 20%) sul portafoglio in certificati è ancora "potenziale", nel senso che metto in preventivo di rimanere incastrato in qualche certificato e che si abbasserà la percentuale di guadagno, ma mi sono portato avanti con una buona dose di fortuna. Per me è ancora una partita aperta in cui io sono avanti di 3/4 gol, ma mi rendo conto che fin quando gioco potrò subire dei gol, l'importante che poi però vinco, ma so bene che non potrò vincere 4 o 5 a zero.
Accetto anche un profili rischioso (per una parte) mantenendo una liquidità almeno del 25/30% del portafoglio.
E' innegabile che sono contento se DE000CZ44YF5 e DE000CZ44X73 in questo mese andranno in call dopo aver preso 10 cedole dell'1,77% (17,7%) e 11 cedole del 2,35% (25,85%). Credo che si investi per guadagnare, poi sono assolutamente consapevole che ho avuto fortuna e sicuramente il mio non è un sistema ripetibile ma dettato da un ottimo andamento delle borse. Io sono un neofita!!!! E leggendo voi sto imparando tantissimo, sperando di evitare rischi inutili in futuro. Ma a me piace cedolare e cercherò per ora certificati con queste caratteristiche indipendentemente da chi li offre.