Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda forse banale sui certificati contenenti Azimut come sottostante.
Lo stacco del maxidividendo è in parte contanti e parte in azioni creando un effetto di diminuzione del valore delle azioni.
Le opzioni hanno già scontato tutte queste variabili?
Ho in ptf il CH0402353509 e volevo incrementarlo. E' ragionevole aspettarsi che questo stacco di dividendo non avrà effetto sul valore del certificato, a parità di altre condizioni ovviamente, o è ragionevole aspettarsi una diminuzione delle quotazioni del certificato perché comunque si avvicina la barriera? Oppure verranno modificati strike e barriere quindi anche la diminuzione del valore delle azioni non avrà effetto sulla quotazione del certificato?
Grazie

Post #63284 di Leon...
 
Secondo me ROS 78 intende dire che poiche' INTESA stacca un corposo dividendo, allora gli investitori potrebbero comprare il titolo allettati dal dividendo e quindi farlo salire di livello......
Il valore di un titolo non sale mai per il solo motivo che si sta avvicinando la data del devidcendo, visto che quel dividendo era già stato deliberato da tempo; è più facile semmai che nei giorni immediatamente precedenti il tiolo perda un pò di valore proprio perchè qualcuno preferisce venderlo per non incassare il dividendo (e con esso la relativa ritenuta del 26%) e riacquistarlo nei giorni successivi allo stacco. Ciò spiega anche il fatto che, dopo lo stacco, con mercato stabile, i titoli normalmente perdano meno del dividendo distribuito proprio perchè qualcuno si riaffretta ad acquistarlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto