Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Seguirli però è un bel problema
Le mie fregature solenni sono quasi tutte derivate da sottostanti stranieri . Carrefour ( grande distribuzione diversificata in paesi di tutti i continenti) BT Group (operatore telefonico presente in 200 paesi) Credit Agricole ( prima banca mutualistica d'Europa e terza banca francese).. un rosario di cigni neri
Per me meglio Enel Eni Generali e Intesa.

Non sempre. Ho avuto un certificato Aletti basato su CA e l'ho rivenduto con lauto guadagno. Ho ancora (e li tengo stretti) una bella somma in certificati (sempre Aletti) con sottostante Bayer e Daimler che sono solidissimi.

aggiungerei anche i non chiari propositi sulla Fornero ( questa è rimasta credo) ... ulteriore elemento negativo la mancanza di precise indicazioni sulle coperture... e poi chi mi dice che queste proposte scomparse per ottenere l'incarico non compaiano in un secondo momento? Ai mercati bastano i sospetti per agire di conseguenza... teniamo inoltre conto che quella che viene chiamata la mano primaria guadagna molto di piu sui ribassi che sui rialzi...

Ecco... mano primaria e ribassi... il resto sono discorsi tra noi che vorremmo cercare una logica concreta...

Quando la Germania, Francia e Inghilterra hanno ricapitalizzato le banche coi soldi pubblici si poteva fare, noi non lo abbiamo fatto per 2 motivi:
1) non conveniva al berlusca
2) nessuna banca italiana ha ammesso di avere problemi
Questo perchè? perchè dal punto di vista politico non si poteva ammettere la verità, che siamo un Paese tecnicamente fallito (la copertina è molto corta e sempre più parti del corpo restano scoperte) e dal punto di vista bancario chiedere soldi significava dover mettere in luce parecchie cose (ad esempio Mps... i 18 miliardi -si perchè oltre gli 8 hanno tirato fuori 10 miliardi per restituire il prestito ponte fatto da Santander- come poteva giustificare un esborso superiore a quanto cacciato una settimana prima dagli spagnoli?).
Come al solito ci siamo fatti beccare a rovistare nel barattolo della marmellata da chi quella marmellata l'aveva finita.
Gli 80 euro mi pare che siano stati il cavallo di battaglia dei 5stelle per dire che Renzi comprava i voti, loro con 800 invece........ voglio vedere da dove li prendono.
Fantastici anche i 2 miliardi per bloccare la Tav, taciamo per decenza sul programma di sterilizzare i 400 miliardi in pancia alla Bce e anche sul comitato di controllo, che in pratica ricorda un tantino la dittatura.
Strano il mercato scende, gli esteri che si erano incuriositi alle nostre aziende sono usciti. Ma sono stupidi loro, che non capiscono nulla

Beh, Simo... fino a 2 giorni fa compravano... quindi erano stupidi e sono rinsaviti di colpo?
Diciamo piuttosto che ci girano e ci pirlano come vogliono...

Pf ma Leonardo, conciata come è , distribuirà anche un dividendo , con conseguente ulteriore discesa della quotazione? ( Ho 2 certificati con panieri comprendenti Leonardo e le barriere si avvicinano rapidamente)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto