Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma se non c'è un giornale che scrive che presa per il culo è il rdc è giusto essere salvati?
Beh...se dell'est s'è fatto un Getsemani, se la Grecia è stata spezzata ma raccolta con il cucchiaino, se s'è concesso di tutto a Spagna e Portogallo...per quale motivo non "aiutare" il terzo contribuente netto dell'UE?
A meno che...

sarà..... ma chiunque del governo parla è sempre sibillino e chi ci vuol vedere "il piano B" sembra sempre essere messo li come estrema possibilità. Questo non aiuta. Ieri Borghi pur parlando del def in maniera "tranquilla", alle domandi incalzanti su possibili scenari futuri lascia sempre intendere che "non sarebbe un disastro" seguire "altre" strade.
Sarà anche vero, ma cavolo è indubbio che questo spaventa a chi non ha nulla a che vedere con l'Italia. Ma perchè mai dovrei investire in un paese che è così ambiguo e sibillino oltre che un po avverso a seguire regole (semmai sbagliate o discutibili) che il suo paese ha cmq sottoscritto.
Io non credo che un americano piuttosto che un asiatico che può decidere dove mettere i suoi soldi oggi sia invogliato a metterli in Italia, sia sui titoli di stato che nelle aziende. Chiaramente se si acuiscono le tensioni in area euro, data l'importanza dell'Italia, questo discorso velocemente si estende un po su tutta l'area euro.
Ora al di là di analisi complesse su cosa è giusto o sbagliato, questa considerazione a me sembra abbastanza ovvia e semplice.

ma se non c'è un giornale che scrive che presa per il culo è il rdc è giusto essere salvati?

Nessun partito né giornale prendono chiara posizione contraria al rdc in quanto riguarda una platea elettorale molto vasta e relativo serbatoio elettorale.
Anzi c'è chi propone di aumentare ulteriormente le pensioni minime a 1000 euro…..

Beh...se dell'est s'è fatto un Getsemani, se la Grecia è stata spezzata ma raccolta con il cucchiaino, se s'è concesso di tutto a Spagna e Portogallo...per quale motivo non "aiutare" il terzo contribuente netto dell'UE?
A meno che...
scusa ma hai fatto 2 conti sul rdc? li facciamo insieme?
allora 9 miliardi x 6.000.000 di persone fanno 1500 euro a persona l'anno.
considera che nei 9 miliardi ci sono
spese per i centri dell'impiego
sgravi per chi assume gli aventi diritto al rdc
costo per software e schede
quanto rimane?

sarà..... ma chiunque del governo parla è sempre sibillino e chi ci vuol vedere "il piano B" sembra sempre essere messo li come estrema possibilità. Questo non aiuta. Ieri Borghi pur parlando del def in maniera "tranquilla", alle domandi incalzanti su possibili scenari futuri lascia sempre intendere che "non sarebbe un disastro" seguire "altre" strade.
Sarà anche vero, ma cavolo è indubbio che questo spaventa a chi non ha nulla a che vedere con l'Italia. Ma perchè mai dovrei investire in un paese che è così ambiguo e sibillino oltre che un po avverso a seguire regole (semmai sbagliate o discutibili) che il suo paese ha cmq sottoscritto.
Io non credo che un americano piuttosto che un asiatico che può decidere dove mettere i suoi soldi oggi sia invogliato a metterli in Italia, sia sui titoli di stato che nelle aziende. Chiaramente se si acuiscono le tensioni in area euro, data l'importanza dell'Italia, questo discorso velocemente si estende un po su tutta l'area euro.
Ora al di là di analisi complesse su cosa è giusto o sbagliato, questa considerazione a me sembra abbastanza ovvia e semplice.
Io personalmente credo che dovrebbe anche stimolare soluzioni costruttive da parte dell'UE che dubito possa perdere il terzo contribuente netto dell'unione, a maggior ragione dopo brexit...

e non è che l'Italia sia un posto strano dove accadono queste cose, basti pesare appunto all'America, dove basta un tweet di questo o quello, di Musk o Trumpo, per far spostare decine di miliardi di euro. Isomma a me sembra assolutamente logico e normale. Purtroppo. Il modo della finanza si nutre di questo da sempre e si muove in funzione di dichiarazioni, di sensazioni, di incertezza e di occasioni. E l'Italia ora è un'occasione solo per speculatori ma non certo per chi vuole fare valore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto