Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedo a voi consiglio
ho un certs su fiat DE000HV40S73 cha ha toccato la barriera e perdo circa 600€
avevo intenzione di vendere il certs e con il ricavato acquistare azioni fiat per prendere il dividendo e ridurre le perdite.
aggiungo poi della liquidità per comrare ancora azioni e annullare a oggi le perdite del certs. tengo il titolo in portafoglio pensando che possa salire si undiscrezioni fusione con peugeot.
voi cosa ne pensate?

Altra idea: acquisto opzione o warrant PUT su FCA al valore di barriera per proteggerti da ulteriori perdite (equivale ad uno short sul titolo FCA) e mantenere il certificato in portafoglio.

e ma non ho mai operato in azioni.....
andrei aiutato....

Le opzioni sono degli strumenti derivati (utilizzati proprio per il confezionamento dei certificati) e sono in pratica degli strumenti LONG (opzione call) o SHORT (opzione PUT) sul titolo. Puoi trovare abbondante letteratura su Internet…. sembra a prima vista più difficile di quel che è ma con un po' di pratica puoi imparare a gestire la protezione di un titolo, in modo da sfruttarne il calo con l'opzione PUT o la crescita con l'opzione CALL, il tutto con una certa leva. Possibilità da valutare previa preparazione.

Le opzioni sono degli strumenti derivati (utilizzati proprio per il confezionamento dei certificati) e sono in pratica degli strumenti LONG (opzione call) o SHORT (opzione PUT) sul titolo. Puoi trovare abbondante letteratura su Internet…. sembra a prima vista più difficile di quel che è ma con un po' di pratica puoi imparare a gestire la protezione di un titolo, in modo da sfruttarne il calo con l'opzione PUT o la crescita con l'opzione CALL, il tutto con una certa leva. Possibilità da valutare previa preparazione.
quindi la mia strategia la bocciamo definitivamente e mi tengo il certs a scadenza e poi si vedra?

il tuo ragionamento è condivisibile, ma chi guarda al dividendo sul medio/lungo termine non aspetta l'ultimo giorno per comprare, forse prevale in questi giorni chi vende per risparmiare il 26%

Ho espresso il mio pensiero in tal senso anche qui, per chi volesse perdere 5 minuti

Dividend-Day, i numeri record di Piazza Affari
chiarissimo e interessante come sempre. Mi domando, come mai allora fino al 30 aprile non vendevano ma compravano? In effetti da quella data tutto è iniziato a scendere e mi sembrava strano che scendesse così tanto (quasi 8%) anche un titolo che aveva in pancia la certezza di darmi un cospicuo dividendo.
Per esempio azimut rispetto al 30/4 è sceso solo del 3,8%. Da qui la mia perplessità proprio su ISP che ha avuto quasi un mezzo crollo.
In effetti il ftse.mib è sceso del 4% rispetto al 30/04, possibile che un titolo sano con in pancia dividendi cospicui perda il doppio dell'indice?

Ragazzi, per chi era possessore del XS1202799554 al momento della scadenza, ha già ricevuto l'accredito del controvalore in pik (azioni Santander 8n questo caso?) se si con quale banca? Fineco ancora nulla. Ho chiesto delucidazioni... I'm waiting
Leon cosa puoi dirmi a riguardo? È la prima volta che ricevo un rimborso in pik.... Grazie!!! :bow:

chiarissimo e interessante come sempre. Mi domando, come mai allora fino al 30 aprile non vendevano ma compravano? In effetti da quella data tutto è iniziato a scendere e mi sembrava strano che scendesse così tanto (quasi 8%) anche un titolo che aveva in pancia la certezza di darmi un cospicuo dividendo.
Per esempio azimut rispetto al 30/4 è sceso solo del 3,8%. Da qui la mia perplessità proprio su ISP che ha avuto quasi un mezzo crollo.
In effetti il ftse.mib è sceso del 4% rispetto al 30/04, possibile che un titolo sano con in pancia dividendi cospicui perda il doppio dell'indice?

nel frattempo considera l'impennata dello spread, che incide in particolare su ISP e BAMI. Di certo non su AZIMUT, che ormai non scende più nemmeno con le cannonate ( ecco cosa vuol dire permettere lo short, che poi quando si ricoprono, non ce n'è per nessuno)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto