Certificati di investimento - Cap. 3 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

entoni

Nuovo forumer
Stiamoparlando del famoso certificato (consigliato tempo fa da Leon nella formula PAC) sulle linee aeree.
L'idea è quella di accumulare il titolo a bassi valori di acquisto e attendere nel tempo la ripresa delle compagnie aeree, contando anche sul fatto che, a parità di valori attuali, alla scadenza si avrebbe comunque un rimborso superiore al valore attuale del certificato. Quindi a mio avviso la copertura è già questa e non vedo utile aprirne altre.
Se comunque temi un ulteriore abbassamento di valore delle compagnie aeree (una o più) allora ti puoi proteggere semplicemente con una PUT sul sottostnte.
L'idea iniziale era questa.
La vendita di una o più put scoperte potrebbe assimilarsi ad uno stay-up con barriera posta
a 1.55, per il quale si pagherebbe a scadenza 775 per ricevere, con sottostante sopra il
punto di breack-even, 725. Un crollo di AAL fino a 1.55 mi garantirebbe comunque un guadagno cosa che col certificato mi verrebbe preclusa
 

FNAIOS

Ho controllato subito dopo ed è così come dici. Grazie. Mi piacerebbe sapere però se l'idea è malsana oppure ha un suo fondamento

Guarda il discorso è questo: il GB00BKN6S003 si trova attualmente sulla "leg inclinata" del suo profilo P/L quindi da questo punto di vista si comporterà come un investimento long sul sottostante wo fino alla barriera (trascurando la volatilità). Gli investimenti long si proteggono con le put, non con le short put (che equivale a un long con cap).
Grafica il P/L del certificato a oggi (AAL wo) e sovrapponilo con le (short) put che vuoi. A senso direi che ti offre una protezione parziale che non ti salva in caso di fallimento (perché, appunto, GB00BKN6S003 + short put = due profili short put "sfasati" sull'asse P del piano P/L).
Inoltre un aumento di volatilità del sottostante, poiché trattasi di "protezione" short put, può mandarti in margin call anche senza che il sottostante abbia toccato il be e addio protezione.

Comunque ringrazio entoni per aver sollevato questa interessante topic (l'hedging è tutto) anche io cerco protezioni sui cash collect, ma sono costose e spesso si mangiano quasi tutto il rendimento (come più volte notato e com'è ovvio direi).

P.S. Su binck fai short opzioni in regime amministrato?
 
Ultima modifica:

neteagle

Forumer attivo
Coprire il famoso certificato (GB00BKN6S003) con la vendita di Put su AAL, strike 3.0, scadenza gen 2022,secondo voi sarebbe una buona idea?
Io ho provato con Bink a "vendere 5 PUT e purtroppo non me lo ha consentito dicendo che occorre avere un conto nella valuta di riferimento.Vedi l'allegato 559658
Scusa ma se Vendi PUT come fai a coprirti? Sul certificato hai già posizione LONG, se vendi PUT stai andando LONG e il guadagno massimo è pari a quanto ricavi dalle PUT vendute, ma se AAL scende perdi due volte, se dovesse andare verso 0 ti puoi fare molto male.
Potresti vendere delle CALL per sfruttare l'eventuale calo della volatilità e incassare il premio se AAL rimane sotto lo strike. La copertura classica dovresti farla comprando PUT ma ovviamente pagheresti l'alta volatilità e il tempo lontano.
 

NoWay

It's time to play the game
Italian GDP WDA (Y/Y) Q1 F: -5.4% (exp -4.8%; prev -4.8%) - GDP WDA (Q/Q) Q1 F: -5.3% (exp -4.7%; prev -4.7%)
 

Alexreferee11

Forumer storico
Terna oltre l 1% di rialzo: DE000HV45R87 offerto a metà strada dal B/A del MM (io ce l ho già in quantità e non incremento). Buy LU2087824442.
 

entoni

Nuovo forumer
Scusa ma se Vendi PUT come fai a coprirti? Sul certificato hai già posizione LONG, se vendi PUT stai andando LONG e il guadagno massimo è pari a quanto ricavi dalle PUT vendute, ma se AAL scende perdi due volte, se dovesse andare verso 0 ti puoi fare molto male.
Potresti vendere delle CALL per sfruttare l'eventuale calo della volatilità e incassare il premio se AAL rimane sotto lo strike. La copertura classica dovresti farla comprando PUT ma ovviamente pagheresti l'alta volatilità e il tempo lontano.
Lo so che la protezione và fatta con l'acquisto di una Put, in tal caso però vendendo la put potrei mantenere il guadagno derivante dalla vendita fino ad una discesa del sottostante pari a 1.55 che mi sembra essere davvero molto basso. Ovviamente un'ulteriore discesa (fallimento!) mi farebbe perdere il costo di acquisto del lotto di azioni meno il ricavo odierno (100 x 3.0 - 100 x 1.45=155).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto