Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, ma non possiamo pretendere che sia C&D a prendersi la responsabilità di stabilire un MASSIMO quando il nuovo regolamento di borsa di dicembre 2020 è andato in direzione opposta, sancendo un termine MINIMO, invece che MASSIMO tra la data di valutazione e la record-date (adducendo addirittura motivazioni di "trasparenza informativa" :oops:)

Vedi l'allegato 600977

Ho capito, ma come nel caso di cui parliamo quel 3 giorni diventa fuorviante. O magari lo è solo per me... :confused:

Ho capito, ma come nel caso di cui parliamo quel 3 giorni diventa fuorviante. O magari lo è solo per me... :confused:

A mio modo di vedere quella citata da C&D è l'unica regola che è possibile stabilire in base al regolamento di borsa, perchè sancisce i tempi sotto i quali fisiologicamente non si può andare: come minimo il giorno prima della payment è la record e come minimo il giorno prima della record è la ex, di conseguenza come minimo bisogna avere il cert in ptf 3 giorni prima; nei (rarissimi) casi in cui la valuation è 3 giorni prima della payment non c'è alcuna ambiguità (tempo addietro c'era un solo emittente che aveva questa bella abitudine, ma poi ha cambiato idea pure lui :rolleyes:), in tutti gli altri casi bisogna cercarsi la record: nel CedLab, sul sito dell'emittente (quello poche volte in cui è indicata), nel final-terms, oppure nel comunicato di BI.

Oppure, last but not least, evitare di agire nei giorni "pericolosi" (raccomandazione peraltro valida anche in altri contesti :-o)

Sono d'accordissimo, però io allora rivedrei anche la frase di C&D. Secondo me bisognerebbe mettere un termine entro il quale si ha la sicurezza di prendere la cedola con la specifica che, a seconda dell'emittente, si potrebbe prendere anche se si acquista dopo. Non so, ad esempio, se compri 4 giorni prima, anche se è emesso dalla NoWay Bank sei certo di averla...

concordo, meglio sbagliare i conti per difetto (penso che la cedola sia stata già staccata invece ne ho ancora diritto) piuttosto che per eccesso (credo di aver diritto alla cedola, che però è già stata staccata e quindi vado a pagare il certificato molto piu di quello che credo valga)

concordo, meglio sbagliare i conti per difetto (penso che la cedola sia stata già staccata invece ne ho ancora diritto) piuttosto che per eccesso (credo di aver diritto alla cedola, che però è già stata staccata e quindi vado a pagare il certificato molto piu di quello che credo valga)

Si, penso lo stesso. Infatti, proprio in quell'ottica, io l'avevo sempre interpretata così...

E allora questo andrebbe comprato 4 giorni prima? Così non ci salviamo più...
Urge intervento chiarificatore di @leon3037 o di @kiaker...

Come state avendo modo di appurare è molto complesso il discorso proprio per via di una regola che lascia spazi di manovra. Al momento ci sono record date da 1 a 4 giorni di distanza dalla data di pagamento e a volte lo stesso emittente applica regole diverse a seconda delle emissioni.

Come state avendo modo di appurare è molto complesso il discorso proprio per via di una regola che lascia spazi di manovra. Al momento ci sono record date da 1 a 4 giorni di distanza dalla data di pagamento e a volte lo stesso emittente applica regole diverse a seconda delle emissioni.
Tradotto in italiano: ogni emittente fa un po´ come cä##o gli pare :d:

Magari ragiono male io, ma continuo a pensare che sarebbe più utile un "se lo compri entro x, la cedola è sicura" con l'aggiunta che a seconda dell'emittente l'acquisto può essere fatto dopo.
Invece com'è messa adesso la vedo come un "potrebbe essere 3 giorni, ma anche prima". Insomma più incertezza...

Magari ragiono male io, ma continuo a pensare che sarebbe più utile un "se lo compri entro x, la cedola è sicura" con l'aggiunta che a seconda dell'emittente l'acquisto può essere fatto dopo.
Invece com'è messa adesso la vedo come un "potrebbe essere 3 giorni, ma anche prima". Insomma più incertezza...

si concordo, una regola precisa e univoca semplificherebbe molto la vita a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto