Nelle ultime ore ha tenuto banco il tema dell’inflazione. Se n’è parlato con qualche timore sabato all’assemblea dei soci di Berkshire Hathaway, la società di investimento guidata da Warren Buffett. Nella sua lettera agli azionisti, il presidente ha detto che tutti stanno aumentando i prezzi, “ed anche noi riusciamo ad aumentarli”, ragion per cui, a seguito della fortissima ripartenza economica in atto, l’inpennata dell’inflazione potrebbe far male.
Forse in risposta a Warren Buffet, ieri la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha rilasciato un’intervista alla televisione NBC nella quale ha detto di non essere preoccupata dalla traiettoria dei prezzi al consumo, in quanto si tratta di un aumento temporaneo. L’ex presidente della Federal Reserve ha difeso il piano fiscale di Joe Biden, soprattutto il ricorso al forte aumento delle tasse che non piace a Wall Street, al mondo degli affari ed anche ad una parte dei democratici.
Inflazione o non inflazione, resta il fatto che il mondo della finanza, gonfio di liquidità, è sempre di più alla ricerca di sbocchi d’investimento.