Certificati di investimento - Cap. 4 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
a me questi certificati con trigger cedola decrescenti piacciano veramente poco. mi paiono un po dei trappoloni.
My 2 cents
Per me i cosiddetti "trappoloni" sono quei certificati che hanno cedole molto alte, non tanto le barriere decrescenti che invece sono più protettive.
Una persona poco esperta potrebbe valutare solo il payoff teorico del certificato senza valutare bene le caratteristiche (e i rischi) dei sottostanti come: livello di barriera, volatilità, correlazione ecc...
Detto questo, sono incastrato proprio nel famoso trappolone DE000HV45X06. :d:
 

Siloso

Forumer storico
Io invece Leon penso che questo tipo di strutture, insieme alla cedola incondizionata, saranno quelle che verranno sempre più prese in considerazione nel futuro prossimo (soprattutto quando il bk è formato da titoli volatili)
Su questo ho una domanda, ma la cedola incondizionata lo è anche nel caso di default o delisting di uno dei sottostanti?

Ad esempio gli AIRBAG con Wirecard hanno rimborsato praticamente 0, invece DE000VQ6PYB7 pagherebbe 32,5% di cedole, quindi negli scenari peggiori potrebbe essere migliore di un airbag.
 

NoWay

It's time to play the game
Penso ci sia del vero nella tua affermazione apparentemente paradossale e lo stesso si può dire di certi airbag.

Forse il discorso si può allargare a tutti i certificati scritti su sottostanti "molle". Bisogna sempre ricordarsi che certi rendimenti potenziali non sono regalati...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Su questo ho una domanda, ma la cedola incondizionata lo è anche nel caso di default o delisting di uno dei sottostanti?

Ad esempio gli AIRBAG con Wirecard hanno rimborsato praticamente 0, invece DE000VQ6PYB7 pagherebbe 32,5% di cedole, quindi negli scenari peggiori potrebbe essere migliore di un airbag.
Bella domanda Siloso; credo che meglio persona migliore di Pierpaolo non ci sia per risponderti..
 

NoWay

It's time to play the game
Su questo ho una domanda, ma la cedola incondizionata lo è anche nel caso di default o delisting di uno dei sottostanti?

Ad esempio gli AIRBAG con Wirecard hanno rimborsato praticamente 0, invece DE000VQ6PYB7 pagherebbe 32,5% di cedole, quindi negli scenari peggiori potrebbe essere migliore di un airbag.

Secondo me ci sarebbe sostituzione del sottostante defaultato o delistato...
 

skolem

Listino e panino
US Current Account Balance (USD) Q1: -195.7B (est -206.2B; prev -188.5B)
1624451794846.png


Forse non è per questo che la FED non osa spostare il piede dall'acceleratore della macchina stampasoldi?
 

Raffo23

Nuovo forumer
Livello barriera 50% con unico sottostante ra l'altro con quotazione attuale vicina allo strike.
No, io non ritengo il JE00BLS3J007 particolarmente rischioso, anzi è nella metà più tranquilla se dividiamo in due il settore.
Forse Fideuram cerca di convincere alla sottoscrizione di prodotti su cui loro prendono commissioni....
Io cambierei banca.
Infatti è quello che gli ho suggerito. A tal proposito, se tu dovessi cambiar banca e quuindi aprire un nuovo cc e deposito titoli, quale sceglieresti? Son ben accetti pareri (anche se forse si va oltre l'argomento di questo forum) :brr:
 

NoWay

It's time to play the game
Draghi: «L’Italia riparte, la ripresa sarà più sostenuta delle proiezioni Ue. La fiducia sta tornando»
 

CarloConti

Forumer storico
a me questi certificati con trigger cedola decrescenti piacciano veramente poco. mi paiono un po dei trappoloni.
My 2 cents
per me il discorso è un'altro. Chi costruisce un certificato, a parità di sottostanti, strike, e durata, conosce perfettamente quanto può pagare di rendimento annuo (cedole) al verificarsi di determinate condizioni. Ora è solo come presentare il prodotto e confezionarlo, nel senso che se metto airbag avrò barriere più alte, se metto trigger decrescente dovrò recuperare da un'altra parte, insomma è come una coperta, quella è, o la sposto un po più a destra o un po piu a sinistra, ma la coperta è sempre la stessa. Il certificato con trigger decrescente fino al 15%, questa caratteristica indubbiamente protettiva, te la fa "pagare" con qualche altra cosa, tipo la barriera più alta, la scadenza del certificato, ecc. Volendo avrebbe potuto confezionarlo con trigger fisso e barriera piu bassa, o con un'altra diavoleria che si inventano ogni tanto.
La differenza la fa la nostra propensione al rischio (rendimento potenziale), il tempo che posso dare a quell'investimento, i sottostanti, e come noi possiamo sfruttare le caratteristiche del prodotto per strategie di investimento in funzione della sua diversa reattività durante la sua vita alle dinamiche di mercato. Ecco questa ultima cosa sicuramente li differenzia, le diverse caratteristiche dei ctf (combinazione di airbag, trigger, lock in, click on, boost, ecc) a parità di sottostanti, strike e durata, determinano risposte diverse durante la loro vita, ma alla scadenza il risultato (in senso di rendimento ottenuto) è uguale.
Se per trappolone si intende che per dare la caratteristica del trigger decrescente l'emittente ha dovuto alzare le barriere e, quindi, durante la vita del prodotto viene infranta la barriera (che era meno protettiva di un ctf ad esempio senza la caratteristica del trigger decrescente) e sono costretto a mantenerlo in ptf per via del suo deprezzamento e per incassare eventualmente le cedole, allora posso essere d'accordo, se confrontato ad esempio con un ctf con stessi sottostanti, strike e durata ma con barriera piu bassa e trigger fisso se, ad esempio, in questo ultimo caso la barriera non fosse infranta.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto