Certificati di investimento - Cap. 4 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Infatti è quello che gli ho suggerito. A tal proposito, se tu dovessi cambiar banca e quuindi aprire un nuovo cc e deposito titoli, quale sceglieresti? Son ben accetti pareri (anche se forse si va oltre l'argomento di questo forum) :brr:
Ci sono diversi fattori da considerare e personalmente distinguo almeno due situazioni:
- accesso sportello/cassa bancaria tradizionale (che uso di tanto in tanto per qualche assegno, pagamento F24 ecc). E qui serve un conto corrente con una filiale locale. Io uso Banco BPM, ma solo per comodità di accesso fisico alla filiale, nessun altro motivo.
- trading. E qui dipende dal mercato target e da quante operazioni devi fare. Anni fa ho perso diversi giorni e contrattato con uno schema preciso della mia operatività con tante banche e poi ho fatto un scelta (Webank) basata sui costi reali di negoziazione minori. Mantengo per ora la scelta nonostante i costanti ritardi (e talvolta errori) con i certificati. Se si fanno tante operazioni, conviene assolutamente discutere e contrattare con un consulente commerciale della banca. So che alcuni in questo forum hanno ottenuto condizioni anche migliori delle mie....
 

mac

Forumer storico
per me il discorso è un'altro. Chi costruisce un certificato, a parità di sottostanti, strike, e durata, conosce perfettamente quanto può pagare di rendimento annuo (cedole) al verificarsi di determinate condizioni. Ora è solo come presentare il prodotto e confezionarlo, nel senso che se metto airbag avrò barriere più alte, se metto trigger decrescente dovrò recuperare da un'altra parte, insomma è come una coperta, quella è, o la sposto un po più a destra o un po piu a sinistra, ma la coperta è sempre la stessa. Il certificato con trigger decrescente fino al 15%, questa caratteristica indubbiamente protettiva, te la fa "pagare" con qualche altra cosa, tipo la barriera più alta, la scadenza del certificato, ecc. Volendo avrebbe potuto confezionarlo con trigger fisso e barriera piu bassa, o con un'altra diavoleria che si inventano ogni tanto.
La differenza la fa la nostra propensione al rischio (rendimento potenziale), il tempo che posso dare a quell'investimento, i sottostanti, e come noi possiamo sfruttare le caratteristiche del prodotto per strategie di investimento in funzione della sua diversa reattività durante la sua vita alle dinamiche di mercato. Ecco questa ultima cosa sicuramente li differenzia, le diverse caratteristiche dei ctf (combinazione di airbag, trigger, lock in, click on, boost, ecc) a parità di sottostanti, strike e durata, determinano risposte diverse durante la loro vita, ma alla scadenza il risultato (in senso di rendimento ottenuto) è uguale.
Se per trappolone si intende che per dare la caratteristica del trigger decrescente l'emittente ha dovuto alzare le barriere e, quindi, durante la vita del prodotto viene infranta la barriera (che era meno protettiva di un ctf ad esempio senza la caratteristica del trigger decrescente) e sono costretto a mantenerlo in ptf per via del suo deprezzamento e per incassare eventualmente le cedole, allora posso essere d'accordo, se confrontato ad esempio con un ctf con stessi sottostanti, strike e durata ma con barriera piu bassa e trigger fisso se, ad esempio, in questo ultimo caso la barriera non fosse infranta.
Tutto condivisibile.
 

enmontic

Forumer storico
ask sul XS2158681416 , buffer del 30% circa sulla prossima rilevazione di biogen
rimborso a 104,3
 
Ultima modifica:

manlius

Forumer attivo
Avrei una domanda per gli esperti di questo ottimo forum: mi è capitato di aver consigliato l'acquisto ad un amico il certificato JE00BLS3J007 su Credit Agricole in quanto lo ritenevo poco rischioso. Ebbene tale amico non è riuscito a comprarlo tramite l'homebanking di Banca Fideuram in quanto sostengono che sia troppo rishioso e non hanno caricato il KID per la tutela dei risparmiatori. Vi sembra una cosa posssibile? Sinceramente mi sembra una cosa molto strana...
io ho provato a comprarlo ma niente perché manca il kid sia con isp che con unicredit
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto