Certificati di investimento - Cap. 4 (9 lettori)

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valgri

Valter : Born in 1965
Buongiorno a tutti
Come già commentato da alcuni di Voi , la situazione di Tui si è ingarbugliata non poco.
Apertura stamane in pesante gapdown fino a restare i minimi di Marzo - Aprile 2021 , sul breve inizia ad esserci ipervenduto ma oltre un rimbalzo si continuerà a navigare a vista ..

TUI.png
 

gianni76

Forumer storico
sì ma vedi che è scritto con "reopining"?
significa che possono anche superare quella size.

ma quando lo fanno devono notificarlo a monte titoli, procedura che di solito implica 1 giorno per l'emissione dei nuovi titoli.

per cui per gli ubs presi ieri sono tranquillissimo, per quelli presi oggi invece c'è un certo rischio..

perchè se per errore la notifica a monte titoli arriva in ritardo in 1 giorno si crea il fail.

ovviamente questo succede solo se ubs ha già venduto (collocandoli ad es. alla sua clientela) i 100.000 titoli e se quindi ora ne sta vendendo altri addizionali..

Ma qui parliamo di un margine in volume dell'85% fra teorico disponibile inizialmente e max scabiato sul mercato SEDEX.
Hai mai visto un certificato piazzato all'85% fra i clienti retail prima dell'emissione sul mercato?
Onestamente credo siano cifre in assoluto mai viste su questi prodotti.
 

skolem

Listino e panino
basta solo mettere nel conto il possibile ritardo da rimborso.. esperienza che purtroppo abbiamo già vissuto varie volte

inoltre possibilmente non utilizzare banche che hanno una depositaria, ma solo aderenti diretto al mercato (ad es. fineco)
Comunque è una giungla... ci vorrebbe un pò di pulizia/chiarezza/uniformità!!
Ne guadagnerebbero tutti, noi e anche loro perchè avrebbero più gente che investe in certificati.
1. obbligare gli emittenti ad avere una pagina internet per ogni certificato con i prezzi bid e ask del MM (non tutti ce l'hanno!!)
2. standardizzare le date di pagamento, almeno avere gli stessi numeri di giorni di borsa uguali per tutti gli emittenti
3. uniformare i regolamenti dei mercati (sedex, tlx...)
4. controllare con più severità alcuni strani comportamenti di MM che spariscono, che non rispettano gli spread bid/ask, che si mettono in BO anche quando non hanno superato il limite dei pezzi venduti
 

leon3037

Forumer storico
quando li hanno emessi, li hanno collocati a qualcuno?
se ad es. li hanno già venduti alla clientela ubs, dallo scambiato non capisci nulla..

Corretto tutto quello che dici e anzi grazie per i tuoi post che sono sempre di un livello che denota la conoscenza di quello che si fa e si scrive. Nel caso specifico, anche se non ho il dato preciso, tenderei ad escludere un primario perchè da prospetto ha fatto public offer per una settimana ma UBS raramente colloca sulla propria rete e 8,5 milioni su un cert su Tesla non li farebbe neanche il private di Intesa
 

enmontic

Forumer storico
Corretto tutto quello che dici e anzi grazie per i tuoi post che sono sempre di un livello che denota la conoscenza di quello che si fa e si scrive. Nel caso specifico, anche se non ho il dato preciso, tenderei ad escludere un primario perchè da prospetto ha fatto public offer per una settimana ma UBS raramente colloca sulla propria rete e 8,5 milioni su un cert su Tesla non li farebbe neanche il private di Intesa

Ciao Pierpaolo,

quindi in questo caso tenderesti ad escludere la possibilità di un fail?
 

FNAIOS

Subito pensavo che "Modigliani e Miller" fosse un'altra agenzia di viaggi! :lol:
Che il settore turismo e affini sia in affanno per colpa del Covid e di queste varianti è indubbio. Sperando che la pandemia prima o poi finisca (ma vedere gli stadi di calcio affollati nei modi che si vede in TV mi fa dubitare... oltre che ARRABBIARE!!!) credo che in questo momento un'azienda molto grande tipo TUI (che quindi può rifinanziarsi) sia da preferire ad aziende più piccole o specializzate solo in alcuni settori (Es. compagnie aeree, crociere, ecc...). E' anche vero che il "rifinanziarsi" può voler dire AdC e svalutazioni del titolo, ma se si tratta di una cosa di breve termine, non dovrebbero esserci grossi problemi proprio per le sue dimensioni e la diversificazione dei suoi business.

Se TUI si indebita non è certo perché sta finanziando il teletrasporto scoperto dal suo R&D :p
Un occhio al fatturato, poi vedi.
Potrebbe non succedere niente, ma il fatturato è incerto, gli interessi da pagare invece no. :)
 
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