leon3037
Forumer storico
...
se confronto un cash collect con trigger cedola al 60% ed uno con trigger al 30% (sia pure al termine di uno step down), in uno scenario finale molto avverso, quello al 30% sarà sempre premiante (ancorché con cedola leggermente inferiore), ma non è la struttura step-down ad esserlo, bensì il trigger più basso.
Confrontando "alla pari" (quindi con trigger cedola a memoria finale uguale per entrambi, uno costante per tutto il periodo e l'altro frutto dello step-down) due cash collect, quello con step-down probabilmente darebbe una cedola leggermente maggiore (e non inferiore), perchè sconterebbe l'eventuale posticipo delle cedole non pagate nel periodo del trigger alto, ma il risultato finale credo sarebbe sostanzialmente molto simile.
Nico....il trigger più basso è frutto dello step down...non si potrebbe costruire un Cash Collect con cedola al 30% sin dalla prima data.
Inoltre...confrontando alla pari...non sarebbe confrontabile. Non è proprio possibile confrontare un trigger fisso 30% e uno step down che arriva a 30% ( o a 15% come abbiamo visto in alcuni casi) perchè il trigger fisso 30% o 15% avrebbe pagato una cedola neanche minimamente confrontabile