Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Va bene, ma quindi che non si dica che non si può strutturare in un certo modo a causa delle condizioni di mercato. Tra l'altro tra una barriera, faccio un esempio, all'80% e una al 55% c'è molto spazio in mezzo...
Però, Maurizio, ad esempio il certificato su AXA e generali che citavi ieri è effettivamente disponibile a tutti, con l'Isin che un altro utente ha gentilmente indicato. Concettualmente sul secondario tutto dovrebbe essere quotato al fair value (concettualmente, poi magari sbaglio)
 

leon3037

Forumer storico
Va bene, ma quindi che non si dica che non si può strutturare in un certo modo a causa delle condizioni di mercato. Tra l'altro tra una barriera, faccio un esempio, all'80% e una al 55% c'è molto spazio in mezzo...

ma scusa Maurizio....ripetiamo ancora una volta che una banca ci deve guadagnare quando emette un certificato. Se tu avessi un negozio e ti entrasse un cliente che ti dice " compro tutto quello che hai sullo scaffale", non gli fai uno "sconto", rinunciando quindi a una parte del margine che invece applicheresti se fossero 100 i clienti a dover entrare e acquistare?

Inoltre francamente non capisco proprio, secondo te quindi ci sono le condizioni di mercato per emettere con barriere al 55% e cedole del 7% annuo ma alcuni emittenti preferiscono non essere competitivi e emettono con barriera all'80%.

Infine qui si dimentica SEMPRE il rischio emittente. Se emette Cirdan o Intesa Sanpaolo, è evidente che i due prodotti debbano essere diversi
 

giancarlo22

Forumer storico
ok però avrebbe dovuto aggiungere che la eventuale 3° dose sarebbe dovuta essere a suo carico.

La terza dose dovrebbe essere comunque diversa dalle precedenti, adeguandosi alle ultime novità del virus... se è uguale alle altre può servire solo a chi non ha sviluppato adeguati anticorpi. In Italia comunque, prima di parlare di terza dose, c'è parecchio da fare con i 'ritardatari' e molti impiegati pubblici ancora a zero dosi ....
 

giancarlo22

Forumer storico
ma scusa Maurizio....ripetiamo ancora una volta che una banca ci deve guadagnare quando emette un certificato. Se tu avessi un negozio e ti entrasse un cliente che ti dice " compro tutto quello che hai sullo scaffale", non gli fai uno "sconto", rinunciando quindi a una parte del margine che invece applicheresti se fossero 100 i clienti a dover entrare e acquistare?

Inoltre francamente non capisco proprio, secondo te quindi ci sono le condizioni di mercato per emettere con barriere al 55% e cedole del 7% annuo ma alcuni emittenti preferiscono non essere competitivi e emettono con barriera all'80%.

Infine qui si dimentica SEMPRE il rischio emittente. Se emette Cirdan o Intesa Sanpaolo, è evidente che i due prodotti debbano essere diversi

Diciamo che ci sono emittenti più aggressivi sul mercato e altri meno.... ISP appartiene alla seconda categoria e non solo per i certificati, anche nelle politica verso i retailers (piattaforma trading modesta e assolutamente non competitiva nei costi).
 

NoWay

It's time to play the game
Diciamo che ci sono emittenti più aggressivi sul mercato e altri meno.... ISP appartiene alla seconda categoria e non solo per i certificati, anche nelle politica verso i retailers (piattaforma trading modesta e assolutamente non competitiva nei costi).

Ecco, mettiamola così... ;)
 

NoWay

It's time to play the game
ma scusa Maurizio....ripetiamo ancora una volta che una banca ci deve guadagnare quando emette un certificato. Se tu avessi un negozio e ti entrasse un cliente che ti dice " compro tutto quello che hai sullo scaffale", non gli fai uno "sconto", rinunciando quindi a una parte del margine che invece applicheresti se fossero 100 i clienti a dover entrare e acquistare?

Inoltre francamente non capisco proprio, secondo te quindi ci sono le condizioni di mercato per emettere con barriere al 55% e cedole del 7% annuo ma alcuni emittenti preferiscono non essere competitivi e emettono con barriera all'80%.

Infine qui si dimentica SEMPRE il rischio emittente. Se emette Cirdan o Intesa Sanpaolo, è evidente che i due prodotti debbano essere diversi

Io HO un negozio, quindi HO una mentalità da commerciale. Solo che non racconto storielle ai miei clienti, tutto lì.
Poi io non mi dimentico mai che un emittente non è uguale ad un altro. In questo caso infatti il confronto è interno e, ripeto, impietoso. Si vede che al mercato va bene così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto