Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
A proposito di Leonardo qui


Indicano come “ prezzo di riferimento” 5,01 , mentre in realtà il titolo scambia più alto ( ora tipo 5,70)

Appurato telefonicamente che NON si tratta di errore ma di “riferimento interno” cosa significa?

Che Unicredito considera le quotazioni attuali troppo alte per un titolo ormai considerato ben poco?

Inoltre il prezzo il MM lo fa basandosi sulle quotazioni di borsa o sul “riferimento interno” ?

gm


Succede anche per altri certificati tipicamente quelli in bid only ad esempio FREXA0023962 di Exane in mio possesso.
Avevo giusto chiesto giorni fa la spiegazione a Leon, esperto ben conosciuto nel Forum
MI ha scritto che in effetti il valore di riferimento per i certificati non è calcolato sugli scambi della giornata bensì poggia sul valore di bid del MM.
Se poi Borsa Italiana allarga la cosiddetta forchetta allora il certificato può scambiare giornalmente anche su valori più alti inseriti dai retailers ma comunque a fine giornata il riferimento si riabbasserà se la quotazione del MM è più bassa.
Ovviamente questo meccanismo non soddisfa i retailers. A mio avviso se il titolo scambia il riferimento dovrebbe essere riferito ai valori di mercato effettivi (come per le azioni) e inoltre la forchetta dovrebbe, almeno sui bid only, sempre alta onde consentire l'inserimento di valori in ask senza blocco di Borsa.
 

giancarlo22

Forumer storico
Premetto che il reddito di cittadinanza non mi è mai piaciuto e che non ne sono stato un fautore, ora dico una cosa che piacerà a pochi.

Domandatevi, quanto di quello scostamento di bilancio che ha portato il rapporto debito/PIL al 160% è stato usato per distribuire a pioggia casse integrazioni, ristori e benefici fiscali vari.
Se passa il concetto che tutti dobbiamo sopravvivere, ed il reddito di cittadinanza èp la misura del "contributo di sopravvivenza" le prebende di cui ho detto prima sarebbero dovute essere commisurate a quelle somma.

Il reddito di cittadinanza, al di là del principio discutibile per cui viene erogato, è comunque più elevato di molte retribuzioni effettive a persone che lavorano. Come tutti sanno molti lavori vengono rifiutati in quanto conviene tenersi il reddito piuttosto che lavorare, almeno in alcuni casi e in certi contesti.
E' evidente da ciò che il meccanismo è sbagliato e i politici lo sanno bene.....
 

BRUNO66

Forumer storico
Il reddito di cittadinanza, al di là del principio discutibile per cui viene erogato, è comunque più elevato di molte retribuzioni effettive a persone che lavorano. Come tutti sanno molti lavori vengono rifiutati in quanto conviene tenersi il reddito piuttosto che lavorare, almeno in alcuni casi e in certi contesti.
E' evidente da ciò che il meccanismo è sbagliato e i politici lo sanno bene.....

Condivido e aggiungo solo : consenso elettorale . . . .
 

Leberna

Forumer storico
Il reddito di cittadinanza, al di là del principio discutibile per cui viene erogato, è comunque più elevato di molte retribuzioni effettive a persone che lavorano. Come tutti sanno molti lavori vengono rifiutati in quanto conviene tenersi il reddito piuttosto che lavorare, almeno in alcuni casi e in certi contesti.
E' evidente da ciò che il meccanismo è sbagliato e i politici lo sanno bene.....
Bisognerebbe capire, per voi, quanto dovrebbe essere pagata una persona che lavora 40 ore settimanali.. non in nero. E poi magari si potrebbe discutere del reddito di cittadinanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto