Ovviamente in questo forum non tutti si sono mossi per lavoro e per il mondo fra regolamenti, leggi, e codicilli vari (anche senza essere avvocati), quindi non conoscono la logica che c'è dietro (incluso quella gerarchica, che fa di un documento di certo non completo come il KID, rispetto ai FT, ma richiesto UE, una carta mandatoria per i prodotti di qualsiasi emittente) e insistono con la loro logica (e non cambieranno mai idea).
Ma allora, perché insistere? Una cosa l'adempimento legale, un'altra ne sono i contenuti, e un'altra ancora è ciò che importante per te e le cose non sempre coincidono.
Sui brokers: io di contratti di brokeraggio lessi per intero solo quello di un enorme e noto broker inglese (stranamente quello di Fineco no
): tutto era esattamente come dico io, 150pgg di articoli per dire che non erano responsabili di omissioni degli emittenti come di sospensioni del proprio servizio per cause indipendenti dalla loro volontà (come black out elettrici o informatici, persino sovraccarichi del servizio stesso).
I FT/prospetti e quant'altro sono importanti eccome: non per altro riportano a es. le date di pagamento, che molti KID no, ma gerarchicamente sono inferiori ai KIDs (anche se ci fosse scritto solo nome e cognome dell'emittente).