Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stellantis: A ottobre lo stabilimento a Melfi lavorerà per l'equivalente di sei giorni, a causa dell'impatto della carenza globale di chip sulla produzione. Lo ha comunicato il sindacato Uilm
 
Oggi alle 10 Assemblea Straordinaria per Daimler, nella quale verra´ approvato lo scorporo della divisione LKW (i TIR).

Per la gioia di @kiaker, a dicembre nuove rettifiche! :rotfl:
 
Per quanto possano contare ormai questi dati reali...

Ricca l'agenda macro di oggi: si attendono i Pmi manifatturieri di settembre in Italia (09h45), Francia (09h50), Germania (09h55) e nell'intera Eurozona (10h00), l'inflazione di settembre nell''Eurozona (11h00) e dagli Usa alle 14h30 il deflatore, le spese personali per consumi e i redditi personali a luglio e alle 15h45 il Pmi manifatturiero di settembre. Alle 16h00 sono in agenda l'indice di fiducia dei consumatori elaborato dall'Universita' del Michigan e l'Ism manifatturiero, relativi al mese scorso.
 
No, pero' sappiamo bene che ottobre e' sempre stato il mese dei ritracciamenti degli indici.
Qualche analista nelle sue analisi si spinge oltre quel supporto da me indicato.

Mah... con quello che è successo nel mondo per me di "sappiamo bene" non c'è più niente. Ogni giorno se ne tira fuori una nuova che in ipotesi condizionerà il futuro e ci si muove quasi solo su questo...
 
Stellantis: A ottobre lo stabilimento a Melfi lavorerà per l'equivalente di sei giorni, a causa dell'impatto della carenza globale di chip sulla produzione. Lo ha comunicato il sindacato Uilm
e queste notizie come si sposano con le previsioni di crescita straordinarie del nostro governo?!?
 
Restano da chiarire alcuni principi

  • L’emittente che ha dato ordine al suo pay agent di pagare la cedola è liberato nei confronti del portatore del certificato, anche se quest’ultimo non riceve la cedola?
  • Gli emittenti di bond godono del cd “periodo di grazia”: se non pagano la cedola alla scadenza e trascorre un mese è default; per gli emittenti di certificati esiste questa norma? Oppure , tornando alla domanda precedente , una volta dato l’ordine di pagare sono c….. dei portatori di certificati?
  • Il 1838 cc prevede : “ La banca che assume il deposito di titoli in amministrazione deve custodire i titoli, esigerne gli interessi o i dividendi, verificare i sorteggi per l'attribuzione di premi o per il rimborso di capitale, curare le riscossioni per conto del depositante, e in generale provvedere alla tutela dei diritti inerenti ai titoli”. La tutela dei diritti come si concretizza? Basta dire che hanno fatto un giro di telefonate?
  • Trascorso più di un mese dalla data prevista per il pagamento della cedola, senza che la stessa sia stata accreditata ai portatori dei certificati, che succede? Default dell’ emittente? Nulla, perché l’emittente ufficialmente ha pagato?

A chi ieri si lamentava che i certificati sono meno tutelati rispetto ai bond potrei fare l esempio delle obbligazioni Venezuelane su cui non mi pare che le banche si siano mosse per tutelare alcunchè.
 
e queste notizie come si sposano con le previsioni di crescita straordinarie del nostro governo?!?
Oltre alla speculazione (che muove tutti i titoli in su e in giù), Enel, come tutto il settore utility, in questi anni si è avvantaggiata dei tassi sotto zero e il fatto che questi salgano è già una cosa negativa per il titolo. Aggiungi il casino dell'approvvigionamento energetico di queste settimane e il gioco è fatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto