Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra che i nodi vengano al pettine, ma la quotazione del titolo proprio non ne risente...
Forse il motivo è che con questo caos hanno le mani libere per chiudere ...ops razionalizzare/ottimizzare fabbriche e posti di lavoro, oprazione necessaria dopo la mega fusione.
Settimana prossima stellantis e i sindacati si incontano al MiSE, vediamo cosa esce...
 
1633720953964.jpeg


Questa slide e’ palesemente errata o e’ fake: manca Stellantis.
 
Sembra che i nodi vengano al pettine, ma la quotazione del titolo proprio non ne risente...
Forse il motivo è che con questo caos hanno le mani libere per chiudere ...ops razionalizzare/ottimizzare fabbriche e posti di lavoro, oprazione necessaria dopo la mega fusione.
Settimana prossima stellantis e i sindacati si incontano al MiSE, vediamo cosa esce...

da un articolo sul corriere, interessante considerazione (anche i giornalisti iniziano ad arrivarci...):
La crisi dei semiconduttori ha costretto l’azienda a pesanti fermate produttive in tutti gli stabilimenti italiani e il conto è salato sia per i lavoratori, che vedono decurtarsi la busta paga, sia per lo Stato che è costretto a subentrare con gli ammortizzatori sociali. Molto, quasi tutto, non va attribuito all’azienda anche se è sempre difficile distinguere dove comincia l’effetto dello shortage dei microchip fondamentali per le centraline delle auto e dove comincia la riduzione dei costi (e le dovute sinergie) che il ceo di Stellantis Carlos Tavares sta mettendo a punto in attesa di svelare il piano industriale. Neanche i confederali sono unanimi nella lettura delle attribuzioni di responsabilità, ma i numeri sono numeri e con i fatti è difficile non venirne a patti.
....
È stata riallocata una parte della produzione in Polonia per un minore costo industriale ma la scelta ha fatto inalberare i confederali perché Sevel potrebbe produrre di più...

Ovviamente in Polonia non si sente la crisi dei semiconduttori perchè lì la manodopera costa di meno e in Italia paga lo stato con la cassaintegrazione (noooooo, fiat che usa e sfrutta la cassa integrazione a proprio comodo per ridurre i costi? quando mai successo negli ultimi 30 anni.... forse sempre?)...
E ovviamente il mio pensiero già espresso che FCA stia sfruttando questo shortage a suo uso e consumo per riallocare risorse dove gli pare e ridurre volumi non utili o troppo costosi, senza fare nulla per tentare di risolvere il problema alla radice, è tutta una teoria complottistica
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto