Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valgri

Valter : Born in 1965
Buongiorno a tutti

Rialzo dei tassi a breve ? Mah….

Fonte : Icebergfinanza


Non che interessi poi tanto a qualcuno oggi, ma per la seconda volta consecutiva il mercato americano del lavoro registra un dato sorprendentemente fragile rispetto alle aspettative.
Immagine

Per settembre, il BLS riporta un guadagno di 194.000 posti di lavoro con 317.000 privati. Il consenso era di oltre 450.000 posti con gli analisti di Goldman a pronosticare oltre 600.000 posti di lavoro.
Certo le revisioni al rialzo hanno migliorato i 2 mesi precedenti ma la dinamica è chiara, abbiamo davanti mesi estremamente difficili, vista anche la frenata dei consumi.
Siamo sempre a meno 5 milioni di posti persi dall’inizio della pandemia.
L’orario settimanale medio di tutti i dipendenti privati è aumentato di 0,2 ore a 34,8 ore. L’orario settimanale medio di tutti i dipendenti privati che forniscono servizi è rimasto stabile a 33,6 ore. Le ore settimanali medie dei produttori sono rimaste stabili a 40,4 ore.
Anno su anno, i salari sono aumentati da 29,50 a 30,85. Questo è un guadagno del 4,58%.
Non stiamo qui a ripetere i motivi per i quali l’aumento dei salari è gravemente distorto dalle dinamiche della pandemia, dalla mancanza di manodopera qualificata, lasciamo aglil altri l’illusione che l’inflazione salariale è partita.
La partecipazione al lavoro dimostra che la disoccupazione fantasma è una realtà in America, il tasso ufficiale di disoccupazione sceso al 4,8%, solo un dato privo di importanza.
Se inizi a contare tutte le persone che vogliono un lavoro ma non lo cercano più perchè sfiduciate, quelle che hanno lasciato le liste in quanto i sussidi di disoccupazione sono finiti, scopri che la disoccupazione in realtà è superiore al 10 %
Addirittura Powell ha ammesso che molte persone realmente disoccupate vengono conteggiate come ancora al lavoro.
Il più grande contributo negativo è stata la perdita di 161.000 posti di lavoro nell’istruzione del governo statale e locale.Il settore privato ha aggiunto 317.000 posti di lavoro a settembre. L’ occupazione nell’istruzione pubblica è diminuita di 431.000 rispetto ai livelli di settembre 2019, con un calo del 4,8%. Le scuole però sono tornate a pieno regime praticamente ovunque.
La continua crescita dei salari, in particolare per i lavoratori meno pagati, è alimentata solo dal settore del tempo libero e dell’ospitalità, il tasso annuo di crescita salariale in questo periodo è stato del 18,1 per cento, questo spiega tutto.
In sintesi il limite alla crescita dell’occupazione è in gran parte dal lato offerta, non una mancanza di domanda. I lavoratori non stanno tornando a lavori a bassa retribuzione, almeno non senza ottenere una retribuzione notevolmente più alta e un miglioramento delle condizioni di lavoro.
Questo spiega i dati sull’effimero aumento dei salari.
La maggior parte degli stati ha chiuso i rubinetti dei sussidi alcuni mesi fa, gli ultimi a settembre, se questi benefici stavano scoraggiando le persone dal cercare lavoro, avremmo dovuto vedere la maggior parte dell’effetto della loro cessazione entro settembre.
Inoltre la speculazione sulla catena di approvvigionamento, settori in cui le interruzioni dell’offerta limitano l’occupazione. Non è possibile che all’improvviso molte catene di approvviggionamento registrino in molti settori, carenze e blocchi, non centra nulla la pandemia.
Molti gli aspetti del rapporto sull’occupazione che hanno dato segnali ambigui sul futuro a breve termine dell’economia, in molti iniziano a parlare di recessione.
La favoletta sul tetto del debito rimandata a dicembre, non basta a giustificare i pessimi dati che hanno portato le banche di affari a rivedere negativamente le prospettive di crescita per i prossimi trimestri.
Secondo gli ultimi dati il credito al consumo è molto debole, il cavallo non vuole bere.
Continuano nel frattempo le scommesse sulla reflazione e sulla stagflazione, il dollaro resta forte, la Polonia sta rimettendo in gioco la fragilità dell’euro, non solo la Polonia ma anche 12 Stati che vogliono nuovi muri contro l’immigrazione e le recenti dimissioni del frugale austriaco di turno, ci raccontano come sia fragile la democrazia in Europa.
 

albicocco

Forumer storico
FREXA0022915

Oggi, 11 ottobre, è data rilevamento, almeno secondo il Kid e C e D . A chiusura borsa, e solo allora, si saprà se il certificato sarà rimborsato anticipatamente.

Però sul sito di exane il titolo viene già dato per rimborsato : la casella osservazione delle cedole alla data 11 ottobre 21 riporta già 100,91%, cioè pagamento cedola + rimborso capitale.


Che succede? Perché c’è l’ex Columbus, ora giorno dei nativi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto