Certificati di investimento - Cap. 4 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fff

Forumer attivo
mha alle volte la fortuna..... E il mio dubbio caratteriale, che si fa in questi casi? si rivende subito? Oltre 4 punti in un giorno. Oppure prevale l'indole cassettista?
Io provo a tenere...NVAX in pre fa un altro +4%...un piccolo buffer in più, anche se sappiamo che il titolo è cosi volatile che può fare un altro testa coda.
 

NoWay

It's time to play the game
Italy Markit Manufacturing PMI Oct: 61.1 (est 59.6; prev 59.7)
France Markit Manufacturing PMI Oct F: 53.6 (est 53.5; prev 53.5)
Spanish Markit Manufacturing PMI Oct: 57.4 (est 58.1; prev 58.1)

E ovviamente dopo questi dati orrendi (ironico) il Ftse ha reagito alla grande (ancora ironico)...
 

NoWay

It's time to play the game
Websim:

La volatilità in rialzo sui mercati obbligazionari, con spread del BTP salito oltre 130 bps, dovrebbe essere un fenomeno temporaneo destinato a rientrare, mentre l’economia italiana fornisce continui segnali di crescita nel breve superiori alle attese alla luce della ripresa dei consumi.
La fase di alta inflazione e difficoltà sul lato dell’offerta potrebbe portare solo ad un momentaneo rallentamento della crescita in un contesto in cui tuttavia i tassi reali rimangono molto bassi.
Questo contesto dovrebbe rimanere favorevole, anche se FED inizierà la fase di tapering a partire da questo mese, mentre rimane improbabile un rialzo dei tassi Usa nel breve.
Le prossime due settimane vedranno una concentrazione importante di risultati trimestrali a Piazza Affari, da cui ci aspettiamo conferme delle stime e note posiive in particolare da Banche e Energy.
Ai prezzi attuali, i multipli aggiornati di mercato del FtseMib sono ancora attraenti: P/E medio di 17,30x nel 2021, Dividend Yield 3,50%.
 

NoWay

It's time to play the game
Le banche della zona euro stanno finalmente accettando che i tassi d'interesse resteranno bassi nel lungo termine e hanno iniziato a trasformare le loro attività per adattarsi alla nuova realtà.
Lo ha detto Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea.
"Prima della pandemia, molte banche stavano 'aspettando Godot', attendendo un aumento dei tassi d'interesse che avrebbe spinto in rialzo i loro margini e avrebbe ripristinato la loro redditività", ha detto Enria durante una conferenza dell'Autorità di supervisione finanziaria finlandese.
Secondo Enria, "la pandemia ha diffuso nel settore bancario l'idea che il contesto dei tassi d'interesse rimarrà difficile più a lungo".
L'attività di M&A nel settore è ai massimi dal 2008, e al contempo le banche stanno chiudendo filiali, tagliando il personale e implementando la digitalizzazione attraverso nuovi metodi, ha aggiunto Enria.
"Le banche hanno iniziato a comprare e a vendere linee d'attività, il miglior segnale finora, a mio giudizio, di una focalizzazione e di un bilanciamento del business model delle banche", ha detto Enria.
Tuttavia, il banchiere centrale ha notato che potrebbero essere necessari anni prima che questa trasformazione influenzi la redditività, e nel breve termine potrebbe aggravare i costi, dato che le banche dovrebbero stanziare accantonamenti per i costi di ristrutturazione.
Enria ha inoltre affermato che le banche prevedono un ulteriore calo della quantità di crediti deteriorati in bilancio, stima che potrebbe essere eccessivamente ottimistica dato che alcune imprese sono ancora colpite dall'impatto della pandemia.
"Tutte le banche praticamente stimano un continuo calo degli Npl lordi almeno fino alla fine del 2022 e siamo naturalmente preoccupati che si tratti di un'aspettativa leggermente ottimistica", ha dichiarato Enria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto