Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maratoneta

Forumer attivo
Scusate, domanda "tecnica":
Non mi è ancora ben chiaro quanti giorni prima deve essere acquistato un titolo per avere la cedola.
Da quanto ho capito non c'è una regola fissa ma ogni titolo / emittente fa storia a se e per avere certezze occorrerebbe cercare il prospetto. Corretto ?

Esempio concreto: la data di rilevamento del DE000UY9SZN8 è il 5/11, quando deve essere acquistato per incassare la cedola?

Grazie!
 

NoWay

It's time to play the game
Scusate, domanda "tecnica":
Non mi è ancora ben chiaro quanti giorni prima deve essere acquistato un titolo per avere la cedola.
Da quanto ho capito non c'è una regola fissa ma ogni titolo / emittente fa storia a se e per avere certezze occorrerebbe cercare il prospetto. Corretto ?

Esempio concreto: la data di rilevamento del DE000UY9SZN8 è il 5/11, quando deve essere acquistato per incassare la cedola?

Grazie!

Annosa questione.
Per aver diritto alla cedola devi aver il certificato in portafoglio per la record date. Per sapere quand'è a volte non basta neanche leggersi i documenti perchè non viene specificato. In linea di massima è un giorno prima della data di pagamento, ma possono esserci eccezioni. Se compri entro la data di rilevamento, puoi comunque stare tranquillo...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Scusate, domanda "tecnica":
Non mi è ancora ben chiaro quanti giorni prima deve essere acquistato un titolo per avere la cedola.
Da quanto ho capito non c'è una regola fissa ma ogni titolo / emittente fa storia a se e per avere certezze occorrerebbe cercare il prospetto. Corretto ?

Esempio concreto: la data di rilevamento del DE000UY9SZN8 è il 5/11, quando deve essere acquistato per incassare la cedola?

Grazie!
Esattamente così Maratoneta; la data più importante che devi verificare ogni volta è la Record Date ovvero il giorno dove devi avere in portafoglio il certificate per avere diritto alla relativa cedola..
 

maratoneta

Forumer attivo
Annosa questione.
Per aver diritto alla cedola devi aver il certificato in portafoglio per la record date. Per sapere quand'è a volte non basta neanche leggersi i documenti perchè non viene specificato. In linea di massima è un giorno prima della data di pagamento, ma possono esserci eccezioni. Se compri entro la data di rilevamento, puoi comunque stare tranquillo...

Grazie mille!
Confesso di averla inutilmente cercata su alcuni prospetti... Seguirò il tuo consiglio e farò riferimento alla data di rilevamento.
 

Guni

Keep calm and trade on
oggi si prende la cedola del GB00BKD0VB43 ?

Tipico esempio di quello che spiegavano Alex e Maurizio appena prima di questo post: in questo caso sui Final Terms è indicata la data di pagamento

1635943306377.png


ma non la record-date che, se fosse (come è di norma) il giorno lavorativo antecedente la data di pagamento, sarebbe il 5, quindi la ex-date (data dello stacco) il 4/11, quindi la risposta alla tua domanda sarebbe affermativa.

MA, non essendo chiaramente specificato il tutto nel Final Terms, sono solo supposizioni. :rolleyes:

Se ti fosse di conforto (MA non essendo emanazione dell'emittente NON è ufficiale), anche CedLab la pensa così (o, cosa, più probabile, sa dove cercare i dati quando non presenti nel FT :-D )

1635943538402.png
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
MM assente da un bel po' su diversi BNP. Si vedono le solite baruffe. Certo che ci vuole una costanza mica da ridere...
 

Guni

Keep calm and trade on
Grazie mille!
Confesso di averla inutilmente cercata su alcuni prospetti... Seguirò il tuo consiglio e farò riferimento alla data di rilevamento.

Non so dove tu abbia cercato, ma nel caso dell'emittente del tuo cert, trovi il Final Terms sul proprio sito e nel suo caso il FT è ben fatto e la RD è indicata

1635943819192.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto