Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi l‘annunciata catastrofe per i crolli di alcuni titoli non si è verificato.
quale catastrofe, l'idea del funzionamento è che tutto si compensa e il titolo di fatto resta praticamente sempre fermo, se non in leggera flessione. In una fase in cui le borse sono cresciute l'effetto "deprimente" sarà stato dato proprio dai pochi ctf che hanno avuto sottostanti con performance particolarmente negative. Il ragionamento è che in una grande diversificazione è facile beccare periodicamente questo o quel sottostante in caduta pesante, e l'andamento (bid/ask) negativo del relativo ctf compensa l'andamento positivo degli altri con il risultato di un certicatone praticamente "stagnante", cosa che si sta di fatto verificando. Almeno fino ad oggi.
Probabilmente, per come è strutturato, gli effetti positivi si potranno realizzare solo con molto tempo. Il problema è che un ctf cosi, di fatto, non produce rendimento.

quale catastrofe, l'idea del funzionamento è che tutto si compensa e il titolo di fatto resta praticamente sempre fermo, se non in leggera flessione. In una fase in cui le borse sono cresciute l'effetto "deprimente" sarà stato dato proprio dai pochi ctf che hanno avuto sottostanti con performance particolarmente negative. Il ragionamento è che in una grande diversificazione è facile beccare periodicamente questo o quel sottostante in caduta pesante, e l'andamento (bid/ask) negativo del relativo ctf compensa l'andamento positivo degli altri con il risultato di un certicatone praticamente "stagnante", cosa che si sta di fatto verificando. Almeno fino ad oggi.
Probabilmente, per come è strutturato, gli effetti positivi si potranno realizzare solo con molto tempo. Il problema è che un ctf cosi, di fatto, non produce rendimento.
"Un certificato cosi´", di fatto, produce rendimento incassando cedole, comprando sotto la pari e rivendendo sopra la pari o in Autocall.
Ho gia´ evidenziato qualche giorno fa, come di cedole ancora non ne siano state incassate, se non in minima parte.

"Un certificato cosi´", di fatto, produce rendimento incassando cedole, comprando sotto la pari e rivendendo sopra la pari o in Autocall.
Ho gia´ evidenziato qualche giorno fa, come di cedole ancora non ne siano state incassate, se non in minima parte.
C'è pure da dire, che le cedole anche se non staccate comunque maturano nel prezzo

sarà cosi. Ma anche in questo caso, le cedole incassate (circa 12% anno al lordo dei costi di gestione) si spera possano non essere compensate dal middle (bid/ask) di pochi certificati che inevitabilmente beccheranno il momento negativo di qualche sottostante.
Premetto che ho il ctf in portafogli e l'ho comprato con l'idea che in mancanza di tempo, avere qualcun'altro (C&D!!!) che acquista e vende ctf per me sarebbe stata una buona cosa. Stavo valutando il suo andamento dopo un breve periodo di tempo e facevo delle considerazioni, tutto qui.

sicuramente le cedole vanno nel cash e quindi reinvestite, ma l'indice di riferimento è determinato dal middle tra ask e bid del momento che dovrebbe incorporare valore cedole e andamento sottostanti. Nel momento che incassa la cedola il relativo bid/ask si abbassa di pari importo e quindi sarebbe a somma zero. Poi c'è l'andamento del sottostante e tutte le considerazioni fatte su peso di un bid/ask pesante rispetto agli altri più o meno fermi..... Vabbè staremo a vedere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto