Ho venduto un certificato con DBK dopo anni perchè rientrato in pari, poi investito la somma su due certificati con paypal e IQ.
A causa dei certificati si rischia di perdere tanto in poco tempo, IQ anche oggi un disastro e sto pensando di vendere, rimettendoci quasi 2k che poi da recuperare con cedoline da 0,xx% diventa l'ennesima corsa ad ostacoli.
Ogni tanto penso che se non avessi mai investito nulla, oggi avrei più soldi in tasca, questa è l'assurdità degli investimenti con certi strumenti.
non è un'assurdità
i certificati sono pensati in modo strutturale per far perdere soldi agli investitori nel lungo termine, a vantaggio degli emittenti che li emettono..
per questo motivo vengono pubblicizzati anche su giornali, siti web, trasmissioni youtube dedicate alla finanza..
soprattutto se uno li prende all'emissione o se va su sottostanti altamente volatili e/o con molti sottostanti
l'esempio classico è questo:
se tu investi su 5 azioni fisiche scorrelate, allora la probabilità massima è che una crolli, una vada alla grande e 3 restino più o meno lì
complessivamente, diversificando, puoi mediamente guadagnare nel medio periodo
se fai lo stesso investimento sotto forma di certificato che ha 5 sottostanti con worst off, tutta la tua performance seguirà esclusivamente quell'azione che crolla.. e che hai una buona probabilità che sia una di quelle 5..
ma molti sottostanti, soprattutto quelli esotici, sono scelti proprio per peggiorare ulteriormente tale statistica..
Ricordiamo inoltre che comprare certificati long equivale a shortare opzioni di tipo PUT e che, se presi all'emissione, le commissioni implicite (=costo maggiorato rispetto alle opzioni equivalenti) possono essere molto alte.
I market maker poi tenderanno a ricomprare questi certificati solo dietro consistenti sconti rispetto ai fair value, e, solo in quei casi, imho, il gioco (ossia l'acquisto) può valere la candela