Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché dovrebbe farmi piacere ? Volevo solo far notare che se un cliente professionale non supera la mifid rimane cliente professionale il che mi pare incongruente
In effetti se può farti piacere non è l'espressione giusta.
Andrebbe meglio: se può essere di consolazione.

Comunque un "ricco ignorante" rimane professionale perchè la normativa non pretende che l'istituzione finanziaria lo tuteli.
La legge è carente, in questa circostanza.

Ore 15.57 - BioNtech: «Servirà un nuovo vaccino contro la Omicron»
Il fondatore della tedesca BioNtech, Ugur Sahin, ritiene che il vaccino anti Covid vada adattato alla variante Omicron. «Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante», ha affermato Sahin alla conferenza Reuters Next, secondo quanto riporta Handelsblatt. BioNtech, che con Pfizer ha prodotto uno dei vaccini più efficaci in circolazione, si aspetta che Omicron sia «in grado di infettare persone vaccinate».

Crede... si aspetta ... immagina ....
E tutto va giù

In effetti se può farti piacere non è l'espressione giusta.
Andrebbe meglio: se può essere di consolazione.

Comunque un "ricco ignorante" rimane professionale perchè la normativa non pretende che l'istituzione finanziaria lo tuteli.
La legge è carente, in questa circostanza.
Non è così ,infatti il ricco ignorante professionale che non supera la mifid non può comprare certi prodotti,quindi l’istituzione finanziaria lo tutela come gli altri .Logica vorrebbe che a quel punto perdesse la qualifica di cliente professionale .Ma lasciamo perdere queste oziose chiacchiere ot.Buona serata !

Il Nasdaq e molti dei titoli da certificato (JMIA, PYPL, IQ, BYND,...) continuano a scendere, giorno dopo giorno.
Se erano in bolla ormai si sono più che dimezzati almeno riespetto ai massimi...alcuni sono scesi del 70-80%... :-R

Ho venduto un certificato con DBK dopo anni perchè rientrato in pari, poi investito la somma su due certificati con paypal e IQ. :wall:
A causa dei certificati si rischia di perdere tanto in poco tempo, IQ anche oggi un disastro e sto pensando di vendere, rimettendoci quasi 2k che poi da recuperare con cedoline da 0,xx% diventa l'ennesima corsa ad ostacoli.

Ogni tanto penso che se non avessi mai investito nulla, oggi avrei più soldi in tasca, questa è l'assurdità degli investimenti con certi strumenti.:rolleyes:

Ho venduto un certificato con DBK dopo anni perchè rientrato in pari, poi investito la somma su due certificati con paypal e IQ. :wall:
A causa dei certificati si rischia di perdere tanto in poco tempo, IQ anche oggi un disastro e sto pensando di vendere, rimettendoci quasi 2k che poi da recuperare con cedoline da 0,xx% diventa l'ennesima corsa ad ostacoli.

Ogni tanto penso che se non avessi mai investito nulla, oggi avrei più soldi in tasca, questa è l'assurdità degli investimenti con certi strumenti.:rolleyes:

Questo dobbiamo stamparcelo nella testa a caratteri cubitali...

non è un'assurdità
i certificati sono pensati in modo strutturale per far perdere soldi agli investitori nel lungo termine, a vantaggio degli emittenti che li emettono..
per questo motivo vengono pubblicizzati anche su giornali, siti web, trasmissioni youtube dedicate alla finanza..

soprattutto se uno li prende all'emissione o se va su sottostanti altamente volatili e/o con molti sottostanti

l'esempio classico è questo:
se tu investi su 5 azioni fisiche scorrelate, allora la probabilità massima è che una crolli, una vada alla grande e 3 restino più o meno lì
complessivamente, diversificando, puoi mediamente guadagnare nel medio periodo

se fai lo stesso investimento sotto forma di certificato che ha 5 sottostanti con worst off, tutta la tua performance seguirà esclusivamente quell'azione che crolla.. e che hai una buona probabilità che sia una di quelle 5..

ma molti sottostanti, soprattutto quelli esotici, sono scelti proprio per peggiorare ulteriormente tale statistica..

Ricordiamo inoltre che comprare certificati long equivale a shortare opzioni di tipo PUT e che, se presi all'emissione, le commissioni implicite (=costo maggiorato rispetto alle opzioni equivalenti) possono essere molto alte.

I market maker poi tenderanno a ricomprare questi certificati solo dietro consistenti sconti rispetto ai fair value, e, solo in quei casi, imho, il gioco (ossia l'acquisto) può valere la candela

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto