Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè vendere . I certificati che si acquistano ( quelli con barriera discreta ) hanno una benedetta barriera a scadenza, perchè non attendere che questa caratteristica faccia il suo dovere di proteggere l'investimento sul medio termine invece di realizzare subito una minusvalenza ?
Questo però sempre se la barriera regge...

ok, può non reggere, ma se il certificato scade tra 24 o 36 mesi, io aspetto.
Non ho dubbi.
I recuperi ci sono stati.

Certo, diverso è se si prevede un fallimento o se l'azienda sta in maniera concreta in grossa difficoltà.
Ma paypal o alibaba stanno in difficoltà?
ecco...

Riflettevo. In questo periodo esce una notizia negativa sul covid e scende tutto. Ne esce una positiva, subito iniziano a parlare di riduzione degli aiuti e di aumento dei tassi e di nuovo scende tutto. Mi sembra il classico cane che si morde la coda...

sì, le mie considerazioni sono slegate da questa particolare settimana..
se tu cassetti tanti certificati nel lungo termine, di vari emittenti, più o meno random, nel lungo periodo quello che succede, secondo la statistica, è che sottoperformi il mercato

Questo vuol dire che anche quando il ptf cresce, sarebbe probabilmente cresciuto di più usando altri strumenti.
Pesonalmente investo in certificati, ma non in un'ottica di cassetto long term.
Sono infatti buoni strumenti quando:
- uno pensa che il mercato resti mediamente laterale (ma certezza non ce l'abbiamo..)
- uno individua titoli molto sotto al fair value (poiché ottieni un potenziale maggiore rendimento, rischiando meno)

Non a caso anche in questo forum ci concentriamo molto nel cercare quei certificati che, tra migliaia, risultano essere attraenti per particolari caratteristiche, ma la maggior parte dei titoli sono delle ciofeche e nemmeno li citiamo.

A mio parere l'investitore che vuole solo fare buy and hold dovrebbe invece usare i classici ETF, assicurandosi così:
- di performare tanto quanto performa il mercato
- di minimizzare l'impatto fiscale (se cassetti un etf per 10 anni, paghi le tasse solo dopo 10 anni, non paghi tasse sui dividendi, i dividendi vengono reinvestiti automaticamente, e l'interesse composto ti viene in aiuto)
- di minimizzare i costi commissionali (se compri un etf su sp500 è come se in un colpo solo compri 500 azioni quotate a new york, ma l'eseguito è uno e le commissione di gestione sono quasi 0) e per 10 anni la tua banca incassa.. 0euro di commissioni.

In alternativa può usare certificati sotto al far value (tipo quello che ho messo sopra su sp500) per ricreare situazioni analoghe a quelle di un etf ma con maggiori protezioni, ma di contro avrà un grado di liquidità nettamente inferiore

Il problema degli ETF è che non sono fiscalmente efficenti, niente recuper minus.

Perchè vendere . I certificati che si acquistano ( quelli con barriera discreta ) hanno una benedetta barriera a scadenza, perchè non attendere che questa caratteristica faccia il suo dovere di proteggere l'investimento sul medio termine invece di realizzare subito una minusvalenza ?

Il problema è che la barriera del 60% per IQ è stata raggiunta proprio oggi, airbag ad agosto 2023 e nel frattempo niente cedole se non si riprende.
E' la reazione del titolo che mi preoccupa, stava a livello strike un mese fa e si è fumato un 40% ....
Già ho fatto un grosso errore a non liberarmi dell'altro certificato con Zoom e Beyond, ora vale 288 ed a settembre stava sopra i 500. Attendere troppo sperando che poi migliori la situazione non è sempre la soluzione giusta purtroppo...

I prezzi di Tesla pare siano inseriti in un cuneo, negativo sotto area 1050 Usd..
Vedi l'allegato 629736

Tesla rompe al ribasso..

TESLA.png

non confondere il tasso con la variazione del tasso..

se un bond prima rende l'1,449 su base annua (ossia ogni anno rende mediamente tale tasso per 10 anni), e poi dopo muovendosi l'obbligazione sottostante rende l'1,39 su base annua, il rendimento è sceso del 4,06% (poichè 1,449 - 4,06% = 1,39) ma il prezzo del titolo di stato si sarà mosso appena dello 0,50%, ossia una volatilità comunque minima per un titolo che scade tra 10 anni..

nulla a che vedere con i bond in lira turca.. le cui obbligazioni invece hanno oscillazioni anche del 10%
Il paragone con la Turchia era ovviamente un'iperbole e anche io so che la variazione percentuale del rendimento non è la variazione del valore del treasury, però ti assicuro che scostamenti così ampi e violenti non sono frequenti. Adesso la variazione del rendimento è a -7%, qualcosa deve essere successo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto