Certificati di investimento - Cap. 4 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Come fai a sapere che la plusvalenza futura che ricaverai dalla vendita delle azioni rivenienti dall'esercizio dell'opzione ITM, e che ti verranno caricate in pt alla scadenza, sia inferiore al premio pagato oggi che perderai per intero alla scadenza dell'opzione = minusvalenza?

Se oggi compri 1 call ENI2B8.20 (scad feb strike 8,2) in ask la paghi 2035€ (occhio alle commissioni) che alla scadenza sarà la tua minusvalenza, con un valore intriseco di 2007€ = 500x(12,214-8,2) che se ENI non si muove è la tua plusvalenza all'esercizio dell'opzione (se riesci a rivendere ENI esattamente a 12,241€), generando 28€ di minusvalenza.
Ma in teoria non ti entrano in pf le 100 azioni eni? Ho fatto una premessa, va bene per chi investe in azioni (con ottica di lungo termine, specifico). Al posto che comprarsi eni fa questo giochino e ottiene 2000 euro di minus a lotto (?)(sono 100 o 500 le azioni per lotto?). Se il giochino funziona (e, ripeto, attendo pareri) secondo me è valido. Qui penso in molti cedolino svariati k al mese coi certificati, pagando il 26% di tasse, posticiparle non sarebbe male penso. Potenzialmente posticiparle all'infinito ancora meglio..
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Ma in teoria non ti entrano in pf le 100 azioni eni? Ho fatto una premessa, va bene per chi investe in azioni (con ottica di lungo termine, specifico). Al posto che comprarsi eni fa questo giochino e ottiene 2000 euro di minus a lotto (?)(sono 100 o 500 le azioni per lotto?). Se il giochino funziona (e, ripeto, attendo pareri) secondo me è valido. Qui penso in molti cedolino svariati k al mese coi certificati, pagando il 26% di tasse, posticiparle non sarebbe male penso. Potenzialmente posticiparle all'infinito ancora meno..

Sono 500 per opzione.
Sì, ti entrano 500 ENI al prezzo di strike alla scadenza per ogni lotto, ma non sai quale sarà il valore di ENI alla scadenza mentre il premio lo paghi oggi.
Se le azioni te le tieni, certo puoi compensare le cedole dei certificati coi premi persi sulle opzioni...ma aggiungi un'alea all'investimento, la volatilità azioni ENI, visto che la loro quantità aumenterà rapidamente per ogni opzione che compri e sottostante che ricevi a scadenza, praticamente un tot ogni cedola dei certificati (secondo la tua logica se l'ho capita), quindi il portafoglio (all'infinito come dice) sarà soggetto alla volatilità di ENI.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Sono 500 per opzione.
Sì, ti entrano 500 ENI al prezzo di strike alla scadenza per ogni lotto, ma non sai quale sarà il valore di ENI alla scadenza mentre il premio lo paghi oggi.
Se le azioni te le tieni, certo puoi compensare le cedole dei certificati coi premi persi sulle opzioni...ma aggiungi un'alea all'investimento, la volatilità azioni ENI, visto che la loro quantità aumenterà rapidamente per ogni opzione che compri e sottostante che ricevi a scadenza, praticamente un tot ogni cedola dei certificati (secondo la tua logica se l'ho capita), quindi il portafoglio (all'infinito come dice) sarà soggetto alla volatilità di ENI.
Si ma infatti ho fatto questa premessa. SE si è soliti cassettare azioni, direi che è un buon metodo. Al posto che comprarsi eni/apple o quel che è, si potrebbe fare così. Bisogna capire se al fisco sta bene o si profila qualche tipo di elusione (anche qui sono ipotesi).
 

FNAIOS

Si ma infatti ho fatto questa premessa. SE si è soliti cassettare azioni, direi che è un buon metodo. Al posto che comprarsi eni/apple o quel che è, si potrebbe fare così. Bisogna capire se al fisco sta bene o si profila qualche tipo di elusione (anche qui sono ipotesi).

Non credo proprio che ci sia alcuna elusione...mi ci gioco le palle diciamo.
Per il resto paghi il maggior rendimento dovuto allo sconto sulle tasse con un rischio via via crescente pian piano che il tuo pt si rincoglionisce di azioni (se il tuo profilo di rischio è quello, a rischio via via crescente, ok).
 

giancarlo22

Forumer storico
je00bgbb8j82 a questi prezzi rimborserebbe ma il mercato vista l'elevata volatilità di telecom non sembra troppo convinto...(neanche io ma spero di sbagliarmi)

Però il prezzo in ask è diventato alto e a questo valore nessuno lo compra, a meno che nel pomeriggio non si alzi telecom in modo da recuperare un margine di sicurezza......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto