Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Vado controcorrente ed invece le tengo. Finché danno cedola , va bene e non ho necessità di liquidi.

Più che altro sto rally del mercato mi fa un po' paura e sto tutto verde (anomalo) nel portafoglio mi ingolosisce . . . . :p
Meglio portare a casa qualcosa, oltre ad incrementare la liquidità, visto che con lo short nn ci azzecco mai!
 

BRUNO66

Forumer storico
Più che altro sto rally del mercato mi fa un po' paura e sto tutto verde (anomalo) nel portafoglio mi ingolosisce . . . . :p
Meglio portare a casa qualcosa, oltre ad incrementare la liquidità, visto che con lo short nn ci azzecco mai!

Errata corrige: più che "tutto verde" volevo scrivere "molto verde"!
 

BRUNO66

Forumer storico
questa la risposta postata anche sull'atro tread (tutta una mia teoria):
rispondo qui a Guni, sull'osservazione fatta sull'operazione di acquisto e vendita del certificatone.
E' la prima volto che intervengo in questo tread, quindi è possibile che dirò cose già dette o analizzate.
La questione dell'aggiustamento "ritardato" dell'MM del certificatone è una cosa di cui si già discusso diverse volte e che alcuni avevano notato in casi di buoni movimenti dei corsi azionari sia in salita che in discesa. Questa cosa l'avevo valutata anche io considerando che il certificatone, o meglio l'indice di riferimento creato, è determinato dal bid/ask di Borsa Italiana CREDO A CHIUSURA DI MERCATI (questo è un mio assunto) e di conseguenza se le borse fanno un +1,5% (in media) tendenzialmente molti certificati si apprezzano in bid/ask, ma l'indice questo apprezzamento lo legge dopo (secondo me). Per cui se si compra in una giornata abbastanza positiva è possibile, considerando solo questo aspetto, che l'apertura del giorno dopo sia di 2/3 punti superiore per il certificatone. Contrariamente se in una giornata decisamente negativa si vende, è possibile che si compri il giorno dopo ad prezzo abbastanza piu basso.
Questa cosa è accaduta ieri su oggi e anche il 21/12 su 22/12, ma anche in tanti altri casi ma io non riesco a seguire con troppa assiduità. Ieri fino a chiusura MM stava a circa 91,75 in ask e stamattina in apertura (quindi senza l'influenza della giornata di oggi) stava a 93,10 in bid.
Sul perchè non ho atteso per vendere è semplicemente perchè sto agendo esclusivamente con questo principio senza l'influsso della giornata odierna che, in questo caso, è cmq positiva e un po di attesa avrebbe giovato anche se si è ulteriormente apprezzato di un 0,5, non moltissimo. Infatti, se la giornata si conferma così, mi aspetto domani in apertura un'altro bel balzetto.

Anch'io ho venduto i miei 100 pezzi stamattina, senza tanti ragionamenti; un 3% lordo in 15 gg lo porto a casa e poi si vedrà!
 

Renatorino

Be the change you want to see
Più che altro sto rally del mercato mi fa un po' paura e sto tutto verde (anomalo) nel portafoglio mi ingolosisce . . . . :p
Meglio portare a casa qualcosa, oltre ad incrementare la liquidità, visto che con lo short nn ci azzecco mai!
io penso che non potrà continuare così per molto. Mi aspetto che a breve, forse da lunedì 10, quando tutti saranno operativi sui mercati, una correzione arrivi.
Io, senza saper nè leggere, nè scrivere, qualcosa ho portato a casa
 

skolem

Listino e panino
io penso che non potrà continuare così per molto. Mi aspetto che a breve, forse da lunedì 10, quando tutti saranno operativi sui mercati, una correzione arrivi.
Io, senza saper nè leggere, nè scrivere, qualcosa ho portato a casa
Anche per me c'è un pò troppo ottimismo nell'aere

Ecco le grandi tendenze da tenere d'occhio sui mercati:
1. Stretta monetaria
2. Covid: anno 3
3. Trio cinese: Omicron, Evergrande e Taiwan
4. La crisi energetica in Europa
5. L'OPEC e gli Stati Uniti possono tenere il passo con la domanda di greggio?
6. L'anno spartiacque per le cripto


Insomma, ce n'è per tutti i gusti :)
 

bluemax

Forumer attivo
DE000VQ82BS5. Per chi crede che Coinbase tenga fino a lunedì...
@NoWay grazie ancora per la segnalazione. Alla fine ieri è andato in Autocall come pure il JE00BLS3C895 che aveva uno strike più basso. Adesso sempre con Coin mi piacerebbe questo JE00BLS38X67 che ha uno strike sempre sotto i 250 e possibile AC. il 22/03/22.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto