Certificati di investimento - Cap. 4 (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Ormai mi sa che può considerarsi assodato che in apertura Fineco inserisce gli ordini a mercato con un leggero ritardo. Addio alla possibilità di prendere questi scarichi per i suoi clienti...
 

oldmouseit

Forumer storico
devo desumere che pensi lo stesso anche di unicredito allora

Vedi l'allegato 634584


a me quelle frasi non sembrano novità, forse è una novità vederle scritte nero su bianco sui siti degli emittenti, ma dopo tutto in particolari condizioni di mercato gli emittenti si appellano a Borsa Italiana, il cui regolamento a volte integra o supera quanto si legge sui Final Terms.
E non dobbiamo stupircene, o meglio non confondiamo l'antipatia verso un emittente con le particolari condizioni di mercato che a volte si presentano e che ci mettono in difficoltà.
ti dirò la verità, non me ne ero mai accorto.
E li ho anche collocati.
appena me ne sono reso conto ho liquidato i 7 certificati che avevo, tenendo solo questo perchè- a mio modesto parere- non correttamente prezzato. Oggi purtroppo non ho potuto seguire, a 133 l'avrei tranquillamente fatto fuori, vediamo domani.
Comunque ho visto che Bnp non ha quella clausola.
Quello che trovo allucinante è che se io , promotore finanziario, non rispetto la Mifid mi fanno un cu.o che un quarto basta, se non la rispetta un emittente va tutto bene, fa parte del gioco
 

oldmouseit

Forumer storico
Ciao old, il "bid only" viene richiesto dall'emittente a Borsa Italiana, ovvero al soggetto che regola il mercato secondario e nulla ne sa la Consob. Detto questo, cosa è che rende un titolo "illiquido"?

1) Tempo
2) Prezzo

Uno strumento si definisce illiquido se per eseguire la mia proposta è necessario che trascorra molto tempo, ovvero da diverse ore a svariati giorni. Come si è visto ad esempio nella vicenda dei fondi H2O o altre situazioni simili, si è preferito separare la parte buona da quella "cattiva", illiquida, proprio per evitare che le tempistiche di liquidazione di queste ultime comportassero una situazione di insolvenza a causa delle richieste di riscatto.

Inoltre, uno strumento è illiquido se la mia proposta influenza fortemente il prezzo a cui vengono scambiati i contratti. Supponendo di voler acquistare oggi 5.000.000 di euro di azioni con flottante bassissimo, avremmo un effetto immediato sui prezzi che scatterebbero alle stelle ( e viceversa in caso di vendita).

Nel caso dei certificati, seppure in bid only, non viene preclusa nè la possibilità di vendere nei tempi ragionevoli ( dall'eseguito immediato a qualche ora se il MM è di quelli che espone size minime) nè di vendere al prezzo "giusto". Quindi non scomoderei la Consob e la MiFiD.

Ho volutamente messo tra virgolette il "giusto" per rispondere alla tua ultima osservazione sulla congruità: che sia in bid only o in bid-ask, il prezzo dovrebbe essere sempre prossimo al fair value delle opzioni sottostanti, ma il fatto che in situazioni di bid only qualche market maker ne approfitti per tenere il bid troppo basso fa sì che la tua osservazione sia più che legittima. In questo caso non c'è un Organo di Verifica o di Controllo ma deve essere il mercato a fare una selezione "punendo" chi adotta comportamenti poco etici.
grazie mille.
 

emmegi73

Forumer attivo
Chiedo un'informazione: quale è il codice da inserire in googlesheet per estrarre la quotazione dell'indice "stoxx global select dividend 100" ? ad esempio per l'indice "euro stoxx select dividend 30" il codice corrisponde a indexstoxx:sx3d. Grazie mille.
INDEXSTOXX: SX3D (senza lo spazio)
Scusa valle, evidentemente ho letto male il tuo messaggio ed ho risposto fischi per fiaschi (sta diventando un'abitudine, ormai...): l'indice che cerchi in google finance non sono mai riuscito a trovarlo e penso che non ci sia.
L'unico modo che ho trovato è usando altra tecnica: se scrivi questa stringa nella celle del google sheet

=IMPORTXML("Indice STOXX Global Select Div 100 EUR (SDGP) oggi | Quotazione Borsa - Investing.com";"/html/body/div[1]/div/div/div[2]/main/div/div[1]/div[2]/div[1]/span")

ti viene fuori il dato di investing. Non è una grossa soluzione perchè il valore non ho capito quando venga aggiornato (ora compare un valore del 3/1) e poi ogni tanto smette di caricarlo e compre un persistente "Loading" e bisogna dare una svegliata alla formula (ad esempio modificando a caso la formula e poi rimettendo quella giusta).
Di meglio, però, non ho trovato
 

skolem

Listino e panino
Chiedo un'informazione: quale è il codice da inserire in googlesheet per estrarre la quotazione dell'indice "stoxx global select dividend 100" ? ad esempio per l'indice "euro stoxx select dividend 30" il codice corrisponde a indexstoxx:sx3d. Grazie mille.
Prova questo: INDEXSTOXX: XFJ0 senza spazi
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
tornando ai certificati stavo pensando :
XS1957206144 col real a 6,40 rimborsa ad agosto 2022 a 767.
Un call euro 6,4, ovviamente riservato ai soli clienti professionali, dovrebbe costare un 6% circa.
Il certificato si compra a 645 circa, con un file excel avevo anche pensato di iniziare a calcolare la copertura poi mi è passata la voglia......................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto