Certificati di investimento - Cap. 4 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darkog

In Hoc Signo Vince..
Vogliamo diventare IMOPORTANTI??? ho un'idea che non piacerà agli emittenti, ne sono sicuro.
Creiamo in modo assolutamente trasparente e aperta a tutti gli iscritti al forum e attivi su di esso da un certo tempo per evitare "intrusi" una classifica basata su dei parametri oggettivi di valutazione degli emittenti, tipo A, B, C o altro e l'aggiorniamo trimestralmente con valutazioni su alcune valutazioni oggettive tipo: Assenza dal book (XX segnalazioni), Allargamento Spread (xx segnalazioni), Ricorso al Bid Only Quote Driven (XX segnalazioni), ecc.....
Credo che siamo la comunità più grande e indipendente che tratta certificati, una nostra classifica, così come il forum, verrà vista da migliaia di utenti che non scrivono ma prendo informazioni. Diventiamo l'ente che assegna il rating agli emittenti di certificati!!! Kissà se un emittente verrà classificata da noi con una "C" potrebbe perdere molti potenziali clienti. Cmq sarebbe una nostra valutazione a cui tutti potranno attingere facendone quello che vogliono. Per me inizieranno cosi a temerci!!

Si certo..
Per te 200 utenti (sto largo) che muovo qlc centinaio di k saranno il nuovo terrore di emittenti mondiali..
Dove con la sola emissione di certificati sul primario incassano 2/3% di commissioni sul singolo certificato.
Poi dare un rating.. I nuovi moody's..
 

giancarlo22

Forumer storico
Vogliamo diventare IMOPORTANTI??? ho un'idea che non piacerà agli emittenti, ne sono sicuro.
Creiamo in modo assolutamente trasparente e aperta a tutti gli iscritti al forum e attivi su di esso da un certo tempo per evitare "intrusi" una classifica basata su dei parametri oggettivi di valutazione degli emittenti, tipo A, B, C o altro e l'aggiorniamo trimestralmente con valutazioni su alcune valutazioni oggettive tipo: Assenza dal book (XX segnalazioni), Allargamento Spread (xx segnalazioni), Ricorso al Bid Only Quote Driven (XX segnalazioni), ecc.....
Credo che siamo la comunità più grande e indipendente che tratta certificati, una nostra classifica, così come il forum, verrà vista da migliaia di utenti che non scrivono ma prendo informazioni. Diventiamo l'ente che assegna il rating agli emittenti di certificati!!! Kissà se un emittente verrà classificata da noi con una "C" potrebbe perdere molti potenziali clienti. Cmq sarebbe una nostra valutazione a cui tutti potranno attingere facendone quello che vogliono. Per me inizieranno cosi a temerci!!

E' un'idea potenzialmente valida.
Occorrerebbe l'appoggio di qualcuno (C&D per esempio) per raccogliere in modo neutrale i dati dai Forumisti e poi pubblicarli.
Vediamo se la cosa attecchisce.....
 

CarloConti

Forumer storico
DE000UE97UD3 ci lascerà questo mese? kissà. L'MM (in bid only) non sembrerebbe crederci molto. Ecco anche qui, per me è assurdo che un MM con un ctf che potrebbe callare tra 20 giorni quota 4 punti sotto il valore di rimborso. Almeno però consente di stare sul Book.
 

giancarlo22

Forumer storico
io direi di non cercare di banalizzare un'attività estremamente complessa come quella di assegnare dei rating.
Ci sono migliaia di certificati. Poterli controllare ogni singolo giorno tutti sarebbe un lavoro di per se e non banale.

Io mi limiterei a fare segnalazioni specifiche su casi eclatanti, come quel BNP di ieri.
Il team C&D, che spesso legge e partecipa in questi forum, ha contatti frequenti con gli emittenti per via delle trasmissioni sponsorizzate e/o altri eventi/forum e formazione. Basterebbe che loro segnalassero agli emittenti i disguidi grossi che hanno fatto/fanno arrabbiare gli investitori per vedere se si può migliorare l'organizzazione.

E BNP mi sembra abbastanza attiva e aperta a suggerimenti.
Onestamente credo che per il certificato BNP di ieri su Telecom sia stata proprio disorganizzazione (magari il responsabile di quel titolo non era presente/si è dato malato all'ultimo/ha avuto problemi e non c'era nessun altro perchè era giornata festiva....), altrimenti avrebbero messo spread tanto larghi da non perderci comunque nulla invece di bloccare proprio il book. Non credo alla teoria dell'intenzionalità in questo caso.

Mi sembra di ricordare che il MM non può ampliare a piacimento il gap bid/ask perché si esporrebbe ad una segnalazione evidente e ad una possibile sanzione.
I MM cercano pertanto di non presentarsi sapendo che poi a posteriori possono sempre trovare un motivo (spesso tecnico od organizzativo) per giustificare l'assenza.....
 

CarloConti

Forumer storico
E' un'idea potenzialmente valida.
Occorrerebbe l'appoggio di qualcuno (C&D per esempio) per raccogliere in modo neutrale i dati dai Forumisti e poi pubblicarli.
Vediamo se la cosa attecchisce.....
C&D la vedo difficile che si esponga e mi sembra anche giusto, loro fanno informazione e divulgazione, almeno per la parte pubblica, poi nella gestione dei ptf faranno le loro scelte in base alle loro considerazioni.
Si bisognerebbe dedicarsi, fare una scheda di valutazione con le segnalazioni, assegnare ad ogni segnalazione un punteggio che poi determina la classificazione in base ad una scala, sarebbe bello..... purtroppo il tempo.....
 

CarloConti

Forumer storico
Si certo..
Per te 200 utenti (sto largo) che muovo qlc centinaio di k saranno il nuovo terrore di emittenti mondiali..
Dove con la sola emissione di certificati sul primario incassano 2/3% di commissioni sul singolo certificato.
Poi dare un rating.. I nuovi moody's..
mha...... cmq ci leggono e anche molto, anche loro!!
 

gianni76

Forumer storico
Ciao
qualcuno di voi ha questo certificato ?
DE000HV4M9Y8
Io sto prendendo una tranvata :down:
Dalla struttura direi che stai prendendo una cedola incondizionata dell'1,15% mensile che è tantissimo.
E' un monosottostante e non ha rilevazioni prima del giugno 2024. Non è un po' presto per preoccuparsi?
Questa mi sembra una struttura da cassetto, da usare solo se ci si fida del sottostante ed alternativa a comprare lo stesso sul mercato.

Quel che farà Virgin Galactic io non lo so e credo nessuno del forum possa dirlo con certezza.
Io ho venduto tempo fa l'unico certificato che avevo con quel sottostante per un'operazione che mi era piaciuta poco di immissione nuove azioni assieme al primo lancio..... Ma nei prossimi 2,5 anni tante cose succederanno...
 

Alexreferee11

Forumer storico
DE000UE97UD3 ci lascerà questo mese? kissà. L'MM (in bid only) non sembrerebbe crederci molto. Ecco anche qui, per me è assurdo che un MM con un ctf che potrebbe callare tra 20 giorni quota 4 punti sotto il valore di rimborso. Almeno però consente di stare sul Book.
Sarebbe anomalo fosse diversamente Massimiliano..
 

CarloConti

Forumer storico
io direi di non cercare di banalizzare un'attività estremamente complessa come quella di assegnare dei rating.
Ci sono migliaia di certificati. Poterli controllare ogni singolo giorno tutti sarebbe un lavoro di per se e non banale.

Io mi limiterei a fare segnalazioni specifiche su casi eclatanti, come quel BNP di ieri.
Il team C&D, che spesso legge e partecipa in questi forum, ha contatti frequenti con gli emittenti per via delle trasmissioni sponsorizzate e/o altri eventi/forum e formazione. Basterebbe che loro segnalassero agli emittenti i disguidi grossi che hanno fatto/fanno arrabbiare gli investitori per vedere se si può migliorare l'organizzazione.

E BNP mi sembra abbastanza attiva e aperta a suggerimenti.
Onestamente credo che per il certificato BNP di ieri su Telecom sia stata proprio disorganizzazione (magari il responsabile di quel titolo non era presente/si è dato malato all'ultimo/ha avuto problemi e non c'era nessun altro perchè era giornata festiva....), altrimenti avrebbero messo spread tanto larghi da non perderci comunque nulla invece di bloccare proprio il book. Non credo alla teoria dell'intenzionalità in questo caso.
non sarebbe sul singolo certificato, sarebbe assurdo, ma sul comportamento rilevato oggettivamente. Io noto e documento un spred bid/ask di 3 punti su un ctf e lo segalo, la somma di tette queste segnalazioni alla fine del trimestre daranno un valore che inserito in una scala daranno una classificazione.
XXXXX ha avuto questo mese segnalate e documentate 58 assenze dal Book per più di un'ora, 4 aperture bd/ask, ecc......
YYYYY ha avuto 20 assenze ecc
se confermato ogni trimestre si potrà dire con buona approssimazione che XXXX si assenta di più di YYYYY, poi ognuno fa di questa informazione quello che vuole.
Cmq figuratevi era una divagazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto